Il colore più alla moda? Verde!

di Daniela  Zenone 

Qualità unita a creatività e a buoni propositi è la formula di alcuni dei marchi "eco" proposti a Berlino e che noi abbiamo scelto per voi

Daniela  Zenone

Daniela  Zenone

Leggi tutti

<<>0
1/

Upcycling, sustainability, biodegradable… un nuovo vocabolario entra a far parte del mondo della moda, che a sua volta è definita con esotiche espressioni: green glamour, vegan high-end, luxury green fashion… La moda si tinge di "verde" e, accompagnata da caldi entusiasmi, si mostra dalla sua parte "buona", impegnata a dare il suo contributo per rendere il nostro mondo migliore. Non si tratta di un trend temporaneo, ma dell'inizio di una nuova era.
Durante l'ultima edizione della Berlin Fashion Week, tenutasi dal 18 al 21 di gennaio, si è assistito a una vera e propria esplosione di moda sostenibile. Nei cinque saloni dedicati alla green fashion - Ethical Showroom, Green Showroom, EcoShowroom, Showfloor Berlin e In Fashion- sono stati presentati una miriade di marchi internazionali, la quale filosofia è fondata sul rispetto per uomo e ambiente. Fairness e trasparenza sono il comune denominatore di questo segmento moda attento alla qualità dei materiali, alle condizioni di lavoro, alla produzione e all'impatto ambientale del prodotto. Nata come fenomeno di nicchia, la moda eco-sostenibile è oggi una realtà in continua crescita che rispecchia la voglia di rinnovamento presente nella società. La richiesta per questi temi è talmente diffusa che la scuola di moda ESMOD Berlin ha appena inaugurato il nuovo master di studi "Sustainability in Fashion". Durante la settimana della moda berlinese la forte voglia di rinnovamento unita all'elettrizzante impeto di riforma erano ovunque presenti nell'aria.
Attualmente nella capitale tedesca il tema più ricorrente nel settore della moda - da quella all'avanguardia a quella più convenzionale - è l'aspetto dell'eco-sostenibilità e di come sia possibile convertire la produzione classica in produzione ecologica.  L'ondata verde è inarrestabile!
Qualità unita a creatività e a buoni propositi è la formula di alcuni dei marchi "verdi" proposti a Berlino e che noi abbiamo scelto per voi.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer