Caterina Gatta, la designer che celebra Lancetti

di Margherita Calabi 

Lancetti festeggia il suo 50° anniversario a Roma con una collezione by Caterina Gatta e un'esposizione ai Mercati di Traiano. Ecco un profilo della giovane stilista

Margherita Calabi

Margherita Calabi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Happy Birthday Lancetti! Il brand romano celebra il suo compleanno con il progetto speciale LANCETTI/RE-EDITION: una mostra, un profumo e una capsule by Caterina Gatta. Per conoscere al meglio questa giovane designer, abbiamo "ricreato" il suo profilo/CV:

 

Nome e Cognome: Caterina Gatta

Età: 28 anni

Nata a: Roma

Studi: laureata in Scienze della Moda e del Costume all'Università La Sapienza di Roma, frequenta il corso di Fashion Styling alla Central Saint Martins di Londra e quello di Jewellery and Luxury Industry alla Confcomercio di Roma.

Lavoro: dal 2007 al 2009 lavora come assistente nelle Fashion Week di Milano e tra il 2008 e il 2009 per un' agenzia americana di promozione. Negli stessi anni collabora con il famoso Gallery/Store di Elio Ferraro (lo store di abbigliamento e design vintage, con punti vendita a Milano e Firenze) e come stylist per alcuni servizi di moda negli Stati Uniti.

Le sue collezioni: nel 2008 comincia a sviluppare il proprio progetto di moda con il marchio registrato Caterina Gatta. Presenta la sua prima pre-collezione a un ristretto gruppo di giornalisti durante AltaRoma nel Luglio 2008. La sua prima vera collezione è poi presentata alla Soho House di New York nel Maggio 2009.

Segni particolari: attinge dal passato per proiettarsi nel futuro. La ricerca dei tessuti è parte fondamentale del suo lavoro.

Adora il vintage di: Versace, YSL, Fausto Sarli, Pierre Cardin, Irene Galitzine, Givenchy,Valentino, Andrè Lang.

La capsule per LANCETTI: otto capi, una paio di scarpe e un foulard che utilizzano tessuti vintage originali (vedi la gallery). La designer reinterpreta in chiave contemporanea lo stile Lancetti e riutilizza le stampe dal gusto retrò in capi moderni con linee strutturate.

Per questa collezione ha girato molte città d'Italia alla ricerca di tessuti vintage della maison e ha infine selezionato sette stampe degli anni '80 e '90. Ha raccolto anche molte testimonianze su Pino Lancetti per avere un'idea più completa della sua personalità: scopre la passione del maestro per l'arte (che gli vale la definizione di "sarto-pittore" dalla giornalista Irene Brin), e l'attrazione speciale per i tagli e le forme innovative.

 

La mostra-evento 'Lancetti, un viaggio lungo 50 anni' e la presentazione di Lancetti/ Re-Edition e Lancetti Celebration (una nuova linea di profumi), si sono tenute presso i Mercati di Traiano a Roma il 30 gennaio.

Grazie ad una partnership con Yoox.com, i capi di Caterina Gatta per Lancetti sono disponibili da acquistare online (www.yoox.com). Il portale offre anche contenuti speciali e video inediti realizzati per questo progetto.


DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Cerca in Sfilate

Stagione Designer