Caterina Gatta, la designer che celebra Lancetti

di Margherita Calabi 

Lancetti festeggia il suo 50° anniversario a Roma con una collezione by Caterina Gatta e un'esposizione ai Mercati di Traiano. Ecco un profilo della giovane stilista

Margherita Calabi

Margherita Calabi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Happy Birthday Lancetti! Il brand romano celebra il suo compleanno con il progetto speciale LANCETTI/RE-EDITION: una mostra, un profumo e una capsule by Caterina Gatta. Per conoscere al meglio questa giovane designer, abbiamo "ricreato" il suo profilo/CV:

 

Nome e Cognome: Caterina Gatta

Età: 28 anni

Nata a: Roma

Studi: laureata in Scienze della Moda e del Costume all'Università La Sapienza di Roma, frequenta il corso di Fashion Styling alla Central Saint Martins di Londra e quello di Jewellery and Luxury Industry alla Confcomercio di Roma.

Lavoro: dal 2007 al 2009 lavora come assistente nelle Fashion Week di Milano e tra il 2008 e il 2009 per un' agenzia americana di promozione. Negli stessi anni collabora con il famoso Gallery/Store di Elio Ferraro (lo store di abbigliamento e design vintage, con punti vendita a Milano e Firenze) e come stylist per alcuni servizi di moda negli Stati Uniti.

Le sue collezioni: nel 2008 comincia a sviluppare il proprio progetto di moda con il marchio registrato Caterina Gatta. Presenta la sua prima pre-collezione a un ristretto gruppo di giornalisti durante AltaRoma nel Luglio 2008. La sua prima vera collezione è poi presentata alla Soho House di New York nel Maggio 2009.

Segni particolari: attinge dal passato per proiettarsi nel futuro. La ricerca dei tessuti è parte fondamentale del suo lavoro.

Adora il vintage di: Versace, YSL, Fausto Sarli, Pierre Cardin, Irene Galitzine, Givenchy,Valentino, Andrè Lang.

La capsule per LANCETTI: otto capi, una paio di scarpe e un foulard che utilizzano tessuti vintage originali (vedi la gallery). La designer reinterpreta in chiave contemporanea lo stile Lancetti e riutilizza le stampe dal gusto retrò in capi moderni con linee strutturate.

Per questa collezione ha girato molte città d'Italia alla ricerca di tessuti vintage della maison e ha infine selezionato sette stampe degli anni '80 e '90. Ha raccolto anche molte testimonianze su Pino Lancetti per avere un'idea più completa della sua personalità: scopre la passione del maestro per l'arte (che gli vale la definizione di "sarto-pittore" dalla giornalista Irene Brin), e l'attrazione speciale per i tagli e le forme innovative.

 

La mostra-evento 'Lancetti, un viaggio lungo 50 anni' e la presentazione di Lancetti/ Re-Edition e Lancetti Celebration (una nuova linea di profumi), si sono tenute presso i Mercati di Traiano a Roma il 30 gennaio.

Grazie ad una partnership con Yoox.com, i capi di Caterina Gatta per Lancetti sono disponibili da acquistare online (www.yoox.com). Il portale offre anche contenuti speciali e video inediti realizzati per questo progetto.


DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer