L'Odissea di Cartier

di Maria Luisa Tagariello 

Il viaggio meraviglioso della maison di gioielli in un piccolo capolavoro cinematografico. 3'30" di puro sogno

Maria Luisa Tagariello

Maria Luisa Tagariello

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Riprese in esterno - da Praga alle Dolomiti italiane, dalla Spagna fino a Parigi -, animazione 3D ed effetti speciali che hanno richiesto il lavoro di 50 persone e 6 mesi di post-produzione, una colonna sonora originale registrata nei mitici Studios di Abbey Road a Londra con un'orchestra di 84 elementi e 60 voci femminili, un vestito d'alta moda creato appositamente dalla stilista cinese Yiqing Yin, e una scenografia vegetale fantastica … Non sono i numeri di un kolossal hollywoodiano, ma di 3 minuti e 30 di puro sogno che narrano la storia di Cartier.

Un viaggio onirico che ha richiesto quasi due anni di lavoro e un team di cinquanta professionisti da tutto il mondo. Protagonista La Panthère di Cartier, icona della Maison sin dagli anni Trenta e simbolo di forza e libertà, "interpretata" da tre pantere in carne e ossa. Marcando con la sua impronta i continenti che hanno influenzato, arricchendolo, lo stile di Cartier, la pantera ripercorre la lunga storia della Maison iniziata oltre 165 anni fa quando i tre fratelli Louis, Jacques, e Pierre Cartier dividevano il loro successo tra la boutique al civico 13 di Rue de la Paix, il negozio al 175 di New Bond Street a Londra, e la boutique sulla Fifth Avenue di New York.

Il film ripercorre le influenze culturali e gli eccezionali incontri che contribuirono in maniera determinante ad ispirare la creatività della Maison, ma anche i mondi immaginati e creati attraverso i suoi magnifici gioielli. Tanto dispiego di talenti, tempo e professionalità, dà i suoi bei frutti. A risultarne è infatti un piccolo capolavoro di cinematografia, dove alla poesia delle immagini si accompagna la bellezza dei gioielli. Buio in sala, allora e buona visione!

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Cerca in Sfilate

Stagione Designer