Le 100 icone della moda

di Federico Rocca e Alice Abbiadati 

Stilisti, modelle, editors, fotografi e muse: ecco le 100 fashion icon, dal 1923 ad oggi, secondo il Time

Federico Rocca e Alice Abbiadati

Federico Rocca e Alice Abbiadati

Leggi tutti

<<>0
1/

Tutte le classifiche, gli elenchi e le liste sono, per definizione, opinabili. Lo sono meno se a stilarli è un magazine autorevole come il Time.
Stimola la discussione quella appena pubblicata dalla rivista statunitense, che ha selezionato le 100 fashion icon dal 1923, anno di fondazione della testata, ad oggi. Il gioco divertente è quello di vedere chi c'è e chi manca, ovviamente.

SFOGLIA LA GALLERY PER VEDERE LE 100 FASHION ICON

I nomi dei soliti noti ci sono, in buona sostanza, tutti. Ma non mancano le sorprese. Strano, ad esempio, vedere nomi "giovani" come quello di Lady Gaga o di Sara Blakely, fondatrice del brand di lingerie modellante Spanx. Inattesa anche la presenza delle gemelle Olsen (designer di The Row) o dello stilista di nicchia Hussein Chalayan.
La presenza italiana è nutrita, ovviamente: da Prada ad Armani, da Valentino a Versace (Gianni), da Franca Sozzani a Dolce&Gabbana, i big ci sono quasi tutti.

Interessante però anche constatare quali siano le assenze e le dimenticanze clamorose. Le prime che ci vengono in mente? Carla Bruni e il costumista Adrian, la direttrice di Vogue Francia Emmanuelle Alt e Roberto Cavalli, Halston e Bianca Jagger, Martin Margiela e Gianfranco Ferrè, Claudia Schiffer e Carrie Bradshaw, Emilio Pucci, Frida Giannini e Marilyn Monroe...

Una domanda per voi, allora: tra presenti ed esclusi, quale è la fashion icon in assoluto degli ultimi 90 anni?


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer