Christian Dior e le dive

di Barbara Gallino 

Barbara Gallino

Barbara Gallino

Leggi tutti

<<>0
1/

Cos'hanno in comune Marlene Dietrich, Sophia Loren, Grace Kelly, Ava Gardner, Ingrid Bergman ed  Elisabeth Taylor? Oltre ad essere alcune delle più memorabili e affascinanti dive della storia del cinema, erano tutte fedeli clienti e amiche di Christian Dior che, con le sue creazioni, ha contribuito non poco al loro intramontabile glamour.

Ora una mostra ( GUARDA TUTTE LE MOSTRE DI MODA DEL MOMENTO >) e un libro ( GUARDA TUTTI I LIBRI DI MODA ORA IN LIBRERIA >) celebrano questo speciale legame tra couturier francese e Hollywood. Il volume edito da Rizzoli e la retrospettiva, in programma dal 14 maggio al 23 settembre al museo Christian Dior di Granville in Normandia, s'intitolano Stars in Dior. In rassegna, vi saranno alcuni dei capi più iconici indossati da grandi star di ieri e di oggi: da Gina Lollobrigida a Monica Bellucci, da Olivia de Havilland a Penelope Cruz, passando per Marion Cotillard e Charlize Theron.

Il piano terra del museo, ricavato nella casa d'infanzia del sarto, sarà dedicato alle attrici che indossano Dior nella vita di tutti i giorni, con un angolo riservato esclusivamente a Marlene Dietrich, che era una grande sostenitrice dello stilista. Quando Hitchcock chiese alla diva di recitare in Paura in Palcoscenico, rimase celebre la frase della star 'No Dior, no Dietrich'. La diva era così irremovibile su questo punto da far inserire una clausola nel contratto per imporre che il suo guardaroba, da lei poi tenuto al termine delle riprese, fosse solo griffato Dior.

L'area dedicata alla Dietrich, includerà valige, prodotti di bellezza e una selezione di abiti a lei appartenuti e presi in prestito dall'archivio cinematografico di Berlino. Vi saranno una decina di completi, alcuni dei quali - come il vestito Salamalec - non sono mai stati esposti prima, ha spiegato a WWD Barbara Jeauffroy-Mairet, una delle curatrici della mostra.

Il secondo piano renderà un tributo al Dior costumista che, ancor prima di diventare stilista, disegnò abiti per film di registi come Claude Autant-Lara e René Clair.

L'ultimo piano, infine, sarà riservato ad alcune delle più memorabili creazioni della maison per il red carpet di eventi come gli Oscar e i Golden Globe.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer