I vecchietti stilosi di Advanced Style

di Lucia Del Pasqua 

Novantenni con cappelli giganti, ottantenni con bastoni foderati di leopardo: questi i "modelli" preferiti di Ari Seth Cohen

Lucia Del Pasqua

Lucia Del Pasqua

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Si dice che quando si diventa vecchi si torna un po' bambini, e che si comincia ad apprezzare e a recuperare quella favolosa dimensione ludica che nel "tempo di mezzo" si era persa. C'è chi gioca ed è felice ad assaporare quelle cose che i "grandi" non notano più, tipo il guardare per mezz'ore intere le paperelle che sguazzano negli stagni dei parchi, e chi si sbizzarrisce con i vestiti, con i colori, e chi con entrambe. 

Dato che era troppo facile fare lo "Scott Shuman della situazione", Ari Seth Cohen un giorno ha deciso che doveva catturare questo lato divertente e bizzarro delle persone anziane e spiattellarlo in un blog, Advanced Style. E se clicchi , non si apre solo una pagina web, ma un mondo di sorrisi e di sana eccentricità. Sana perché nessuno ci crede troppo, perché tutti hanno il coraggio di prendere la moda per quello che è, ovvero un gioco.

LE ANTI IT-GIRLS: 906 ANNI DI STYLE. ECCO LE NOSTRE PREFERITE >

Ultra novantenni che fanno ginnastica distese su tappetini azzurri (e che arrivano pure a toccarsi le punte dei piedi), ottantenni con bastoni foderati di leopardo, o settantenni con degli outfit talmente belli e particolari da fare invidia alle colleghe (molto) più giovani: questo è solo una porzione dell'old, non Blonde, salad, che si assapora se si entra nel fantastico mondo di Ari Seth Cohen. E noi abbiamo avuto il piacere di entrarci.

Quando e perché hai aperto il tuo blog?

E' cominciato tutto nell'Agosto 2008. Volevo dare vita ad un progetto che mostrasse le persone più avanti con l'età in tutta la loro immagine positiva e d'ispirazione. Dato che molto spesso gli anziani sono considerati invisibili, io volevo semplicemente sottolineare il fatto che invece sono dotati di uno spirito e di uno stile creativo, che aumenta con l'età.

Infatti Advanced Style… Ma come si fa a trovare persone più attempate da fotografare? Tutti più o meno sappiamo dove andare per fare foto di street style, ma penso pochissimi sanno dove dirigersi per beccare certe vecchietti o vecchietti così stilosi.

Quando cammino tengo gli occhi ben aperti. Se tu non cerchi le persone anziane è difficile trovarle, ma se tu apri la mente all'idea di trovare quello che cerchi, vedrai delle donne meravigliose e degli uomini altrettanto fantastici.

Come ti immagini tra sessanta anni?

Come Wanny Di Filippo. Eccentrico e classico.

Come fa una donna in là con gli anni ad essere eccentrica e con stile senza essere ridicola?

Basta che creda in ciò che indossa. Sta tutto nel come prendi te stesso.

Che rapporto hanno le donne che fotografi con la moda?

Hanno tutte uno spirito incredibile. Il modo in cui si vestono è espressione del modo attivo e da cui prendere ispirazione in cui vivono.

C'è una donna che hai conosciuto che ti è rimasta nel cuore e perché.

Sono davvero tutte speciali per me (una selezione per Style.it nella gallery sopra).

Sofia Loren, Rita Levi Montalcini, la Regina Elisabetta, Catherine Deneuve. Chi preferisci e perché.
Sono tutte fantastiche.

Chiudiamo con una buona notizia per i fan di Ari Seth Cohen e del suo "Advanced" street style: il 22 Maggio uscirà il suo libro, che si può già pre-ordinare su Amazon.com.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Cerca in Sfilate

Stagione Designer