Una mostra dedicata a Marilyn Monroe al Museo Salvatore Ferragamo

di Alice Abbiadati 

Un evento da non perdere, per ripercorre il mito senza tempo di una Marilyn Monroe inedita. A Palazzo Spini Feroni di Firenze fino al 28 gennaio 2013

Alice Abbiadati

Alice Abbiadati

Leggi tutti

<<>0
1/

«Non è il viso che colpisce, ma le espressioni. Non è il corpo che ci piace, ma il modo in cui si muove. Non è spesso l'aspetto fisico che ci attrae, ma sono i modi di fare di una persona».

Con queste poche parole Norma Jeane Baker, meglio conosciuta come Marilyn Monroe, non poteva che (inconsapevolmente) descriversi al meglio; una donna fragile e incompresa che è riuscita a incantare il mondo intero allora come oggi, grazie al suo charme e alla sua sensuale ingenuità.

A quasi 50 anni dalla sua morte (5 agosto 1962) la diva viene raccontata in tutte le sue sfaccettature, umane e divine, attraverso una mostra intitolata "Marylin" che ripercorre vita privata e carriera attraverso gli abiti, le scarpe (Salvatore Ferragamo ne creò appositamente per lei) e le opere che hanno fatto leggenda. Tutto emana il fascino della musa.

La mostra, curata da Stefania Ricci, direttrice del Museo Salvatore Ferragamo, insieme al critico d'arte Sergio Risaliti, ripercorre il mito senza tempo dell'icona per antonomasia di Hollywood, mettendo in risalto la sua personalità così complessa e discussa, presso il prestigioso Palazzo Spini Feroni di Firenze fino al 28 gennaio 2013. Un ricordo fuori da stereotipi e pregiudizi, che racconta per la prima volta lo stile e la vera essenza dell'attrice.

Perché se la sua morte resta ancora oggi un mistero, sotto quel suo trucco marcato e dietro a quel suo sorriso malinconico si cela un mito intramontabile, ma soprattutto una donna indimenticabile.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer