Ebay Italia: sempre più Moda

di Lucia Del Pasqua 

Tendenze, consigli e stile internazionale: tutto sulla nuova pagina dedicata al fashion made in Italy e non solo

Lucia Del Pasqua

Lucia Del Pasqua

ContributorLeggi tutti


Home Page eBay Moda

Home Page eBay Moda

Quando le donne hanno un problema gli uomini devono fare di tutto per trovare una soluzione. Tutta "colpa" di Pam e della sua mania di collezionare raccoglitori di caramelle PEZ. Se non fosse stato per quel problema che l'affliggeva, per il fatto che non riuscisse a trovare i suoi "feticci" a San Josè, dove si era appena trasferita con il marito, lui, il marito, non avrebbe mai pensato che Internet avrebbe potuto rappresentare la soluzione alle angosce della moglie.
Era il 1995 quando "lui", Pierre Omidyar, tuttora Presidente del Consiglio di Amministrazione di eBay, cominciò a scrivere il codice di quello che di lì a breve sarebbe diventato il più importante sito di compravendita del mondo.
Ebay comincia la sua storia con un puntatore laser rotto venduto dallo stesso Pierre e la prosegue rafforzando sempre di più la sua attenzione verso il mondo fashion.
Dopo aver creato due nuove sezioni dedicate, eBay Fashion per il sito americano e eBay Fashion Outlet per Gran Bretagna e Germania, adesso tocca a noi.

In ciascun Paese, questa sezione è unica e costruita per rispondere alle esigenze e alle aspettative delle ragazze alla moda "locali". Probabilmente, anche per l'Italia, è stata un'evoluzione obbligata, dato che, statistiche alla mano, su eBay.it si compra un capo di abbigliamento ogni 10 secondi, un paio di scarpe ogni 1,3 minuti e una borsa ogni 3 minuti.
La pagina eBay Moda su www.ebay.it, accessibile dalla homepage, è una vetrina che da accesso diretto ad un'ampia selezione di capi e accessori, mixando le offerte dell'ultima stagione con quelle vintage e con i grandi brand. Con dei look sempre nuovi, offre inoltre consigli e suggerimenti sui trend internazionali, per acquistare in tutti i siti eBay nel mondo.

Di facile navigazione, il portale è suddiviso in macro categorie (Donna, Uomo, Bambina, Bambino, Vintage, Bigiotteria e Orologi da polso) a loro volta frazionate in micro gruppi. Ad esempio se si fa una ricerca sulle Scarpe, si può dirigere la nostra scelta in base non solo alla taglia e al materiale, ma anche alla condizione stessa non tanto dell'oggetto, ma del packaging (con scatola o senza scatola).

I banner centrali che scorrono invece sono una sorta di "personal shopper virtuali" che suggeriscono le tendenze di stagione, i look da adottare in determinate occasioni e i marchi da cliccare. In realtà una personal shopper in carne ed ossa c'è: grazie alla collaborazione di Monica Sirani, mensilmente, in Home Page Moda ci sarà una selezione di capi e accessori da lei scelti, per tutte quelle che navigano non tanto con un'idea precisa ma per il gusto e la passione di fare un eventuale acquisto online.

E per comprare? Come faccio ad essere sicura di non venire fregata? Risponde la Sirani in maniera chiara e secca. "Bastano tre mosse, ovvero cliccare su Compralo Subito, scegliere Venditori Affidabilità Top (che si sono guadagnati questo titolo grazie alle segnalazioni degli utenti e del controllo dello stesso Ebay), e leggere sempre molto attentamente tutte le condizioni. Se il prezzo è troppo basso attenzione, ma sta comunque al buonsenso della persona decidere se comprare o meno".

Interessante la sezione che consiglia come rinnovare il proprio armadio a costo zero, preoccupadosi (giustamente) di tutto ciò che si lascia marcire nel poprio guardaroba, suggerendo di vendere i capi inutilizzati. Secondo una recente indagine TNS per eBay infatti, ogni italiana ha nell'armadio in media 4,23 borse che non utilizza più, con un valore stimato di 41,83 euro per borsa, che, rivendendole su eBay, potrebbero fruttare circa 177 euro, con cui magari comprarsi qualcosa di nuovo (su eBay ovviamente).

DA STYLE.IT

  • News

    Netflix ora disponibile in Italia

    Netflix ora disponibile in Italia

  • News

    Netflix arriva in Italia

    Netflix arriva in Italia

  • Mamma

    Calendari dell'avvento

    Pochi giorni e inizia il countdown al Natale! E non c'è Dicembre che si rispetti se non c'è un Calendario dell'Avvento: eccone alcuni bellissimi da comprare, anche all'ultimo secondo!

  • Bellezza

    Polveri illuminanti

    Ombretti, ciprie, polveri che illuminano la pelle, perfetti per esaltarne il colore. Da stendere su viso, schiena e décolleté per le serate importanti o per dare un tocco di luce a una giornata grigia


Cerca in Sfilate

Stagione Designer