Bianca Balti: una favola moderna

di Margherita Calabi 

Roma celebra la top model un po' ribelle ma dall'animo acqua e sapone con una mostra fotografica. Scoprite (quasi tutte) le immagini con noi

Margherita Calabi

Margherita Calabi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

"…C'era una volta una ragazza di nome Bianca che frequentava i centri sociali ed era un po' ribelle. Era nata a Lodi e aveva una figlia di nome Matilde. Un giorno, per guadagnare qualche soldino in più, decise di provare a fare la modella e fu scoperta da Dolce&Gabbana che la lanciarono nel fashion system…"

Questa potrebbe essere l'introduzione della favola di Bianca Balti, una semplice ragazza di 28 anni a cui è stata dedicata una mostra personale che si è inaugurata oggi a Roma, nella giornata che precede le sfilate di alta moda. "Bianca Balti, immagini di una favola di moda", nella cornice dei Mercati di Traiano, presenta 41 scatti d'autore che ripercorrono alcune tappe della vita della top model. Oltre che per Dolce&Gabbana, Bianca ha sfilato per le maison più importanti da Alexander McQueen a Valentino e Lanvin. E' una delle modelle preferite dalla famiglia Missoni, compare nel film "Go Go Tales" di Abel Ferrara ed è comparsa nel calendario Pirelli 2011 firmato Karl Lagerfeld.

E che la favola di Bianca, una semplice ragazza italiana che ce l'ha fatta, sia di ispirazione ai giovani. Infatti, durante la conferenza stampa di questa mattina sono state consegnate delle borse di studio a tre studenti di tre scuole di Roma - IED, Accademia di Costume e Moda, EIDOS (mentre per l'evento non è stata organizzata nessuna cena di gala).

Tra le foto esposte le nostre preferite sono gli scatti del backstage del calendario Pirelli, lo scatto di Giampaolo Sgura per Vogue Giappone di marzo 2012 (un servizio moda realizzato dalla uber-stylist Anna Dello Russo) e una foto molto sensuale in bianco e nero di Ellen Von Unwerth, che la ritrae femme fatale con una sigaretta in bocca.

La sera ci spostiamo invece al cocktail di Limited/Unlimited, il progetto di AltaRoma in collaborazione con Fendi e Valentino, dove designer nazionali ed internazionali espongono le loro creazioni sul tema Sculptural. Suzy Menkes fa foto all'abito scultura "Corde" di Roberto Capucci, a quello giallo futuristico di Hellen Van Rees con strane protuberanze su un lato e all'abito "Hole of Greed" di Minky Jaemin Ha. A noi piace l'abito in pelle tagliata con body lucido e braccia XXL di Gareth Pugh e la cintura ultra glam di Francesco Scognamiglio, con cristalli Swarovski e chiusura con teste di pesce. E ci diverte il copricapo in pizzo "Heidi Rabbit" di Maison Michel by Laetitia Crahay.

 

"Bianca Balti - immagini di una favola di moda", fino al 2 settembre ai Mercati di Traiano, in via IV novembre, 94, Roma.

Limited/Unlimited, fino al 11 Luglio al complesso monumentale di S.Spirito in Sassia, Roma.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer