Foto d'autore: Erwin Olaf firma la nuova campagna di Bottega Veneta

di Rita Russo 

Immagini rigorose e coinvolgenti per una collezione improntata alla proporzione e alla precisione delle forme. Per una donna raffinata e un uomo misterioso

Rita Russo

Rita Russo

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Prendete un ricercato marchio del made in Italy come Bottega Veneta e un grande fotografo di fama internazionale di nome Erwin Olaf e agitate bene. Il cocktail finale è una campagna Autunno-Inverno 2012-2013 dal sapore raffinato ed emozionante allo stesso tempo.

Le immagini della nuova pubblicità di Bottega Veneta debutteranno sulle più prestigiose riviste mondiali ad agosto, ma è già disponibile il video che documenta la collaborazione tra lo storico marchio della pelle intrecciata e l'artista olandese.

Set della campagna pubblicitaria, Amsterdam, lo scorso marzo. Protagonisti degli scatti, i capi invernali per uomo e donna. Due le idee portanti della campagna: la precisione rigorosa delle silhouette, la proporzione perfettamente calibrata tra le parti.

I capi che Bottega Veneta propone per l'inverno si rivolgono a una donna risoluta e raffinata e a un uomo misterioso e provocante. Sono scure le tonalità prevalenti: nero, blu navy, tormalina e blu petrolio. Con tocchi di marrone, prugna, verde acqua e arancio bruciato. Le scarpe sono pensate per allungare la linea della gamba, mentre le borse da signora sono morbide e sempre realizzate a mano da sapienti artigiani pellettieri.

Il fotografo olandese è stato chiamato a interpretare i capi della maison diretta dal creativo Tomas Maier per la sua capacità di realizzare immagini formalmente rigorose, psicologicamente emotive e visivamente abbaglianti. Come commenta lo stesso Maier, «il punto di vista di Erwin è al tempo stesso formale e psicologico. Ha catturato perfettamente la sensibilità precisa e affascinanante della collezione, ma ha anche aggiunto una narrativa inaspettata che rende la campagna particolarmente ricca».

Olaf del resto ha una formazione da giornalista e ha interpretato con la sua macchina fotografica lo spirito di brand molto diversi tra loro e complessi: da Diesel a Nokia, da Lavazza a Levi's passando per Microsoft.

>> Ma che musica Bottega Veneta!
>> La sfilata Bottega Veneta Autunno-Inverno 2012-2013

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer