Foto d'autore: Erwin Olaf firma la nuova campagna di Bottega Veneta

di Rita Russo 

Immagini rigorose e coinvolgenti per una collezione improntata alla proporzione e alla precisione delle forme. Per una donna raffinata e un uomo misterioso

Rita Russo

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Prendete un ricercato marchio del made in Italy come Bottega Veneta e un grande fotografo di fama internazionale di nome Erwin Olaf e agitate bene. Il cocktail finale è una campagna Autunno-Inverno 2012-2013 dal sapore raffinato ed emozionante allo stesso tempo.

Le immagini della nuova pubblicità di Bottega Veneta debutteranno sulle più prestigiose riviste mondiali ad agosto, ma è già disponibile il video che documenta la collaborazione tra lo storico marchio della pelle intrecciata e l'artista olandese.

Set della campagna pubblicitaria, Amsterdam, lo scorso marzo. Protagonisti degli scatti, i capi invernali per uomo e donna. Due le idee portanti della campagna: la precisione rigorosa delle silhouette, la proporzione perfettamente calibrata tra le parti.

I capi che Bottega Veneta propone per l'inverno si rivolgono a una donna risoluta e raffinata e a un uomo misterioso e provocante. Sono scure le tonalità prevalenti: nero, blu navy, tormalina e blu petrolio. Con tocchi di marrone, prugna, verde acqua e arancio bruciato. Le scarpe sono pensate per allungare la linea della gamba, mentre le borse da signora sono morbide e sempre realizzate a mano da sapienti artigiani pellettieri.

Il fotografo olandese è stato chiamato a interpretare i capi della maison diretta dal creativo Tomas Maier per la sua capacità di realizzare immagini formalmente rigorose, psicologicamente emotive e visivamente abbaglianti. Come commenta lo stesso Maier, «il punto di vista di Erwin è al tempo stesso formale e psicologico. Ha catturato perfettamente la sensibilità precisa e affascinanante della collezione, ma ha anche aggiunto una narrativa inaspettata che rende la campagna particolarmente ricca».

Olaf del resto ha una formazione da giornalista e ha interpretato con la sua macchina fotografica lo spirito di brand molto diversi tra loro e complessi: da Diesel a Nokia, da Lavazza a Levi's passando per Microsoft.

>> Ma che musica Bottega Veneta!
>> La sfilata Bottega Veneta Autunno-Inverno 2012-2013

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