Cathy Horyn e Hedi Slimane non se le mandano a dire

di Simona Marchetti 

Esplode la polemica tra la fashion editor del New York Times e il direttore creativo di Saint Laurent. Ma è elegante litigare sul web?

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti


Foto Cathy Horyn: DavidShankbone [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)
or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)],
via Wikimedia Commons.

Foto Hedi Slimane: Getty

Foto Cathy Horyn: DavidShankbone [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons.

Foto Hedi Slimane: Getty

Prima ha dato "dell'hot dog raffermo" a Oscar de la Renta, che ha replicato con una pagina a pagamento su WWD, dove l'ha definita «un hamburger vecchio di tre giorni». Poi ha stroncato la prima collezione di Hedi Slimane per YSL - vista fra l'altro solo in foto perché non invitata alla sfilata «per una rappresaglia dello stilista ad una mia recensione del 2004 su Raf Simons» - giudicandola «piatta e disconnessa dalla moda del passato» e (leggi qui tutto l'articolo della Horyn) scatenando la furibonda reazione dello stesso Slimane, che su Twitter le ha dato della «comica bulletta».

Non c'è che dire: quando si tratta di farsi dei non-amici nel mondo della moda, nessuno batte Cathy Horyn, velenosa penna (o meglio, tastiera) modaiola del "New York Times". Ma se la querelle con de la Renta era sembrata solo sgradevole, quest'ultima con Slimane rischia di degenerare in fretta, perché il commento modello articolo di quotidiano e dal titolo "My Own Times/ Miss Cathy/ Freedom of the Press" pubblicato dallo stilista è stato un mix di ironia («dicono che (Cathy) sia un tantino provinciale, ma io non sono d'accordo: ha fatto anche grandi cose, come il libro su Bill Blass che non ho letto, ma che potrebbe essere eccezionale e quindi lo raccomanderò se questo aiuterà le vendite») e insulti gratuiti («è stupida sul serio e totalmente prevedibile»).

Non solo. Slimane ha anche accusato la Horyn di conflitto d'interesse per la sua amicizia con Simons, attuale direttore creativo di Dior, definendola «una pubblicista sotto mentite spoglie», e avvertendola di mettersi il cuore in pace, perchè da Saint Laurent sarà sempre persona non gradita: «per quanto mi riguarda, non avrà mai un invito ad una mia sfilata, ma potrebbe averne 2 per 1 da Dior». Insomma, è guerra aperta. E anche se l'Huffington Post invoca una tregua e invita ad occuparsi più di vestiti e meno di pettegolezzi, il mondo della moda è in attesa della replica di Cathy. Preparate gli elmetti.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Trucco Waterproof per l'estate 2014

    Estate, tempo di sole e tuffi al mare o in piscina. Ma col trucco come la mettiamo? Per le beauty addicted che non vogliono rinunciare ad un velo di trucco neanche sotto l'ombrellone arrivano in aiuto i prodotti waterproof. Per una bellezza long lasting...anche in spiaggia!

  • Bellezza

    Ciglia in technicolor

    A tutto sprint sembra suggerire il trend ciglia per questa estate. Full o solo a piccoli tocchi, magari sulle punte, ma pieno, vitaminico, avvolgente e fluo, il colore accende i mascara di tonalità nuove e decisamente strong. Giallo, verde, blu elettrico, fucsia... non vi resta che osare!

  • Bellezza

    La Laque Couture Tye & Dye

    I nuovi quattro top coat di Yves Saint Laurent vestono le unghie di sfumature pop ispirate ai maestri dell'Arte Moderna

  • Bellezza

    Salone del Mobile: gli eventi beauty

    Ogni anno Milano si anima con iniziative speciali durante la settimana del Salone del Mobile, tutta dedicata al design. Ma non solo. In città, speciali appuntamenti anche per le appassionate di bellezza e benessere. Ecco il calendario con gli eventi più speciali


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer