Il fenomeno delle
Teen Fashion Blogger

di Carolina Rimondi 

Hanno dai 13 ai 17 anni. E poco da invidiare alle colleghe più grandi... Sono le fashion blogger in erba. Vanno ancora alle medie ma... fanbno già scuola tra le colleghe più navigate

Carolina Rimondi

Carolina Rimondi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Chiamiamole, per nostra comodità, teen fashion blogger. Sono ragazzine dai 12 ai 17 anni che conducono blog di moda e hanno poco da invidiare alle loro colleghe più grandi.

Scrivendo questo articolo, ho scoperto un mondo sconfinato attorno al tema delle teen fashion blogger e diffuso in tutto il mondo. Si tratta di teeneager che amano lo shopping, la moda e farsi fotografare. Immortalano i loro look, gli acquisti fatti, le proprie camere da letto. Vengono da tutto il mondo e utilizzano i digital media con grande destrezza.
Facendo ricerca su questi fashion blog "teen" la rete continuava a suggerirmi risultati inerenti a Tavi Gevinson (la conoscete tutti, vero?) ma questi blog hanno poco a che fare con Style Rookie. Piuttosto, seguono il filone delle outfit blogger per eccellenza: scatti dalla vita di tutti i giorni, atmosfere femminili e brevi post dedicati all'amore per un capo o accessorio.

Scorrere questi blog può essere interessante perché le teenager alla moda non si lasciano sfuggire una tendenza (i capelli decolorati, il gilet in denim, gli stivaletti texani…) e la reinterpretano in chiave più fantasiosa e appariscente. A loro volta sono d'ispirazione per altre ragazze giovani, ma anche per le più adulte: di questo se ne dev'essere accorto il colosso Macy's, che lo scorso Settembre ha organizzato un evento dedicato alle sole teen fashion blogger, chiamandole a creare outfit in boutique.
Le teen fashion blogger usano con abilità tutti i social network, da Facebook a Twitter passando per Instagram. Hanno profili su piattaforme fashion come Lookbook.nu e Polyvore, dove interagiscono con le altre e trovano nuovi lettori. Usano Ipad, smartphone, macchine fotografiche reflex e programmi per il foto ritocco. Organizzano concorsi a premi sui loro blog (i noti giveaway) e vendono i loro vestiti online.

Sorprese? No! Dopotutto pensiamoci: quante di noi avevano un diario a quell'età? Quell'abitudine, nel presente, può trovare una spontanea evoluzione proprio nei fashion blog: la moda è alla portata di tutti e i nuovi media permettono di arrivare lontano.
Bisogna dire, però, che i genitori hanno un compito difficile: salvaguardare l'immagine e la sicurezza delle figlie, il cui obiettivo è essere visibili da più persone possibile.

Una piccola nota. Non poteva mancare un nome noto tra le teen fashion blogger: Willow Smith ha da poco inaugurato il suo blog su Tumblr!

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer