La moda anni '90 rivive da LuisaViaRoma

di Carolina Rimondi 

I must per la prossima PE 2013 e le fashion icon secondo i blogger

Carolina Rimondi

Carolina Rimondi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Dopo alcuni anni di celebrazione dei mitici Eighties, diamo il benvenuto alla moda degli Anni '90!
A voi quest'epoca cosa suggerisce?
Se dico Anni '90, anche se ero solo una bambina, penso a:
- Beverly Hills 90210 (e alle loro "divise" composte da camicia di flanella a scacchi, Levi's a vita alta e scarponcini stringati)
- La musica tecno un po' tamarra (quindi all'abbigliamento da disco, fatto di zeppe improbabili, top corti, tessuti laminati e maglie a rete)
- Kate Moss nelle pubblicità Calvin Klein (quindi un volto pulito e capelli sciolti, una nudità e uno stile androgini)
E poi ci sono le grandi icone: ancora oggi si parla di quegli anni come quelli delle Super Model Naomi Campbell, Christy Turlington, Claudia Schiffer e ovviamente Kate Moss. Le modelle non erano solo indossatrici, ma ognuna di loro declinava con grande personalità e bellezza lo stile dell'epoca.

Oggi - aspettando la Primavera/Estate 2013 - stiamo per attraversare un revival dei Nineties, ai quali gli stilisti hanno ispirato le nuove collezioni. Il grunge è ritornato e con lui il minimalismo mannish e i party look da discoteca. Tre micro-tendenze molto diverse tra loro ma che hanno convissuto vent'anni fa e conviveranno anche nelle prossime stagioni.

Che cosa avranno in serbo per noi stilisti come Lanvin, Etro, Stella McCartney e Burberry?
Per scoprirlo, siamo andati da Luisa Via Roma, che come ogni stagione presenta i nuovi arrivi a fashion blogger di tutto il mondo, in occasione dell'evento Firenze4Ever (che quest'anno si chiamava "I love '90" appunto).
Mentre andavamo alla ricerca degli it-pieces della prossima stagione, abbiamo chiesto ad alcuni blogger quali sono le loro icone degli Anni '90: i grandi nomi simbolici non sono mancati, ma uno di loro ci ha suggerito un nome contemporaneo con uno stile però assimilabile a quell'epoca.

Tra i capi fotografati, qualche cosa sarà sicuramente di vostro gusto, perché quello degli anni Novanta è stato un decennio pieno di contrasti, ma troverete anche tanti pezzi scenografici, divertenti da guardare e tanto difficili da indossare.
Per lo shopping primaverile, però, vi consigliamo di puntare tutto sul binomio bianco/nero, che rappresenta un tema dominante nella grande tendenza Nineties.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer