H&M Design Award 2013:
i finalisti sono...

di Federico Rocca 

Verrà svelato nella fredda Stoccolma, martedì prossimo, il nome del vincitore dell'edizione 2013 del premio indetto dal colosso della moda low cost. Noi ci saremo (e iferemo italiano!)

Federico Rocca

Federico Rocca

Fashion EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

I premi in sostegno dei giovani talenti della moda - credeteci - non sono mai abbastanza. Specie quando mettono in palio soldi (senza di quelli la ricerca e le collezioni, semplicemente, non si fanno) e la possibilità di confrontarsi davvero con il mercato.
È il caso dell'H&M Design Award 2013, che anche quest'anno vedrà il proprio culmine nell'ambito della Mercedes-Benz Stockholm Fashion Week, nel corso della quale - martedì prossimo - verrà proclamato il vincitore, scelto da una giuria di superesperti, tra gli otto finalisti selezionati da 19 delle migliori scuole di moda e di design d'Europa.

Spetterà a Ann-Sofie Johansson, Head of Design di H&M, il compito non certo facile di coordinare il lavoro dei suoi colleghi giurati (Jonathan Saunders, Tim Blanks, il fotografo Sølve Sundsbø, la stylist Leith Clark, la blogger Hanneli Mustaparta, il giornalista di moda Kristopher Arden Houser e la Creative Advisor di H&M Margareta van den Bosch) e di scegliere il fortunato destinatario dei 50.000 euro in palio, ai quali si aggiungono l'opportunità di presentare la propria collezione alla settimana della moda svedese e la possibilità di sviluppare alcuni capi che saranno messi in vendita, quest'autunno, in selezionati punti vendita H&M. Ma nessuno andrà a casa a bocca sciutta, perché tutti i finalsiti riceveranno un assegno di 5mila euro, con i quali muovere i propri primi passi nella fashion industry.
Noi ci saremo e denunciamo già la nostra schietta imparzialità, perché tiferemo per l'unica italiana in lizza, Eleonora Bruno, proveniente dal Polimoda. Ma visto che la sportività è la nostra bandiera, applaudiremo anche i lavori degli altri finalisti: Alba Prat, Daniela Salazar Rodriguez, Erik Litzén, Maia Bergman, Mark Tan, Minju Kim, e Thom Barends.

Per chi si sentisse in "mood giurato", sul sito designaward2013.hm.com è possibile votare il vincitore del People's Prize 2013, che si aggiudicherà uno stage di un mese presso l'atelier di Jonathan Saunders a Londra.

DA STYLE.IT

  • Moda

    San Valentino 2015, le idee regalo

    La festa per eccellenza dedicata all'amore è alle porte. Ecco una selezione delle proposte più fashion da regalare alla dolce metà

  • Moda

    Natale e Capodanno, i look per le feste

    Dopo aver pensato ai regali, adesso, è tempo di scegliere il look da sfoggiare durante le feste. Largo al rosso e al classico nero. Ma senza dimenticare lustrini e pailettes

  • Moda

    Natale 2014, le idee regalo fashion per lui

    Dopo aver pensato ai regali di Natale per lei, adesso tocca a quelli per lui. Ecco alcune proposte fashion

  • Moda

    Tendenze moda Autunno Inverno 2014-2015: maglioni

    Quella morbida e avvolgente che è pronta a scaldare il nuovo inverno dettando anche un vero trend! Pull hand-made, a coste inglesi, a nido d'ape o a trecce tornano protagonisti della fredda stagione. Non solo in montagna!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer