Le grandi top model della storia si raccontano

di Barbara Palladino 

Esce il 20 febbraio per Feltrinelli Real Cinema il cofanetto About Face - Dietro il volto di una top model. Un'occasione unica per scoprire i segreti delle maggiori icone delle passerelle internazionali, donne uniche che hanno dettato legge in fatto di moda e stile per più di quarant'anni.

VOTA: QUALE E' LA TUA MODELLA PREFERITA DI OGGI?

Barbara Palladino

Barbara Palladino

Leggi tutti

<<>0
0/

Una pellicola imperdibile, che riunisce in un'opera unica le icone della moda mondiale, modelle che hanno ispirato stilisti e ridefinito il concetto di bellezza ed eleganza dagli anni Quaranta agli Ottanta. Questo e molto altro è About Face - Dietro il volto di una top model, film presentato con successo al Sundance Film Festival e che, grazie a Feltrinelli Real Cinema, viene riproposto in un cofanetto abbinato al libro Modelle: una vita in scena di Luca Scarlini.

Nomi come Carmen Dell'Orefice, Isabella Rossellini, Pat Cleveland, Jerry Hall e tante altre parlano delle loro vite straordinarie in interviste esclusive, dirette dalla maestria di Timothy Greenfield-Sanders. Il regista, a tal proposito, ha dichiarato: Sapevo che queste donne avrebbero avuto qualcosa da dire. Erano icone in tutto il mondo, modelli di comportamento, superstar. Ma, più di questo, erano sopravvissute al mondo della moda, alle droghe, all'AIDS, al razzismo, alle feste, agli alti e bassi. Alcune si erano reinventate, alcune facevano ancora le modelle, qualcuna era molto ricca, qualcuna aveva chiuso con quel mondo. Il tema del fascino delle passerelle si intreccia con la celebrazione della reinvenzione di sé. Scopriremo, quindi, come queste icone mondiali abbiano saputo ricostruire carriere ed esistenze anche quando i riflettori, a volte, si sono spenti.

Il film traccia una mappa di come il mestiere di modella si sia evoluto negli anni e di come, all'inizio, fosse visto come una carriera non del tutto raccomandabileAl giorno d'oggi, tutti vogliono che la propria figlia faccia la modella, ma a quei tempi era il contrario, racconta Bethann Hardison, riferendosi al fatto che sua madre pensò a lungo che la figlia facesse la prostituta, finché non la vide in uno spot televisivo.

La pellicola esplora a fondo la bellezza come concetto di merce e la celebrità come un qualcosa sul quale investire, ma non sul quale contare come bene duraturo. Affrontando temi come ossessione per la giovinezza, autostima, questioni razziali, fino ad arrivare alla chirurgia estetica, About Face racconta un mondo di modelli femminili dalla inossidabile personalità , che hanno saputo ispirare mode e stilisti, invecchiando con la grazia di un passo leggero.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer