I designer di COS: moda, stile e interior design (un anno dopo)

di Margherita Calabi 

Dodici mesi dopo la loro prima visita al Salone del Mobile di Milano, abbiamo raggiunto i designer di COS per parlare di moda, stile e interior design

Margherita Calabi

Margherita Calabi

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Martin Andersson e Karin Gustafasson
 Photo courtesy press office

Martin Andersson e Karin Gustafasson
Photo courtesy press office

Li avevamo incontrati per la prima volta ( LEGGI L'INTERVISTA >) lo scorso anno, proprio in occasione della loro prima visita al Salone del Mobile di Milano. A un anno di distanza, abbiamo raggiunto Martin Andersson e Karin Gustafasson, il duo di designer di COS (Martin per la moda maschile e Karin per quella femminile), per parlare di stile, moda e interior design.

Come si è evoluto lo stile di COS in quest'ultimo anno?
Martin Andersson
: Il frame work è lo stesso, vogliamo sempre che le collezioni siano pulite, minimal, funzionali e moderne. Ogni stagione giochiamo con concept diversi ma la base non cambia. Questa stagione la silhouette era abbastanza sporty, c'era molto bianco e volumi ampi.

Le vostre collezioni in poche parole...
MA
: Moderne, senza tempo, di qualità.
Karin Gustafsson: Funzionali. Vogliamo che i nostri consumatori trovino qualcosa per ogni occasione.

Parlando di stile, cosa vogliono le donne? E cosa vogliono gli uomini?
KG
: Le donne vogliono dei capi in cui si sentano bene e che cadano bene sul loro corpo. E abiti che non passino di moda dopo una stagione.
MA
: Per gli uomini la versatilità è molto importante. Vogliono capi di qualità con un fit comodo da poter utilizzare in tante diverse occasioni.

Quali sono i vostri "style-tips" per uomini e donne?
KG
: Sentirsi sempre a proprio agio qualsiasi cosa si indossi e avere un look molto"effortless" e mai troppo studiato.
MA: Gli uomini hanno bisogno di "key pieces" come un blazer color navy o una camicia bianca, da utilizzare con jeans e sneakers o con un look più elegante. A questi si possono aggiungere pezzi diversi ogni stagione, ma attenzione a non scegliere capi troppo fashion.

Quale è stato uno dei highlights di quest'ultimo periodo?
KG:
Abbiamo ri-introdotto la camicia bianca e questo ha avuto un grande successo.
MA: Sì, quello è stato proprio un bel momento. Quando abbiamo celebrato i nostri cinque anni di vita, abbiamo riproposto la camicia bianca in cinque varianti differenti. I consumatori ne sono stati entusiasti.

Avete già nuove idee ed ispirazioni per le vostre prossime collezioni?
KG
: Lavoriamo sempre molto con un focus sulla silhouette e per la prossima primavera-estate 2014 vorrei proporre qualcosa che sia diverso e "irregolare".

Che importanza ha l'interior design per voi e per le vostre collezioni?
MA
: Siamo molto emozionati di essere qui a Milano perché per noi l'interior design è una grande fonte di ispirazione. Quando cominciamo a fare ricerca (per una collezione) guardiamo molte foto di arredamento e di design moderno. É bello essere qui e poter celebrare il connubio tra questi due mondi.

Cosa vi piace di più dell' installazione realizzata in collaborazione con il design duo francese Remy Clémente e Morgan Maccari?
MA: Ci piace perché è un installazione molto funzionale, che puoi montare e smontare come vuoi e che richiama alcuni dei valori chiave di COS, come la funzionalità e la concretezza.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer