Dior si mette in mostra

di Alice Abbiadati 

Il suo titolo è Impressions Dior: la mostra dedicata al couturier e al grande contributo del movimento artistico degli impressionisti si preannuncia imperdibile. Dove ammirarla? Al Museum Christian Dior di Granville, dal 4 maggio al 22 settembre

Alice Abbiadati

Alice Abbiadati

Leggi tutti

<<>0
1/

Aprirà i battenti il 4 maggio al Museum Christian Dior di Granville, la mostra che esplorerà i legami tra l'Alta Moda e il movimento artistico dell'Impressionismo. Ecco spiegato il nome Impressions Dior, l'esibizione che ripercorrerà il cammino artistico del couturier Christian Dior, dalla sua infanzia a contatto con la natura, fino alla creazione del New Look, "movimento" che ha tradotto il concetto della "donna fiore" in abito.

Un elemento creativo che si impose ai tempi come una vera rivoluzione artistica, e che oggi viene reinterpetato in chiave moderna: corpi sinuosi disegnati da gonne ampie e avvitate, balze e crinoline, ispirate proprio alle corolle e ai gambi dei fiori. Un'opera d'arte nelle opera d'arte, come dimostrano i ritratti di Monet, Renoir, Seurat e Bracquemond, che hanno da sempre ispirato i couturier della Maison Dior. E che hanno messo l'accento su un'estetica che vede protagonisti assoluti le loro principali opere d'arte, e oltre settanta dei migliori abiti disegnati dalla Maison Dior.

Per tutti coloro che non avranno la possibilità di visitare l'esibizione, sarà possibile ammirare tutti questi temi da favola nel suo catalogo ufficiale, edito da Rizzoli, a cura di Farid Chenoune, Philippe Thiébaut, Barbara Jeauffroy-Mairet, Brigitte Richart e Vincent Leret, con l'introduzione di Florence Muller, curatrice della mostra.

 

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer