Facebook ama Converse e Twitter impazzisce per Threadless

di Simona Marchetti 

Per il secondo anno di fila i due marchi dominano il Facebook Fashion Index e il Twitter Fashion Index, ovvero le classifiche dei brand preferiti dal popolo dei social media. Bene Louis Vuitton su Facebook e Gucci su Twitter, mentre i modelli a torso nudo di Abercrombie & Fitch non piacciono più come una volta

Simona Marchetti

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Foto Corbis

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Le vere social modaiole si riconoscono dalle scarpe e dalle t-shirt. Rigorosamente Converse All Stars le prime ed esclusivamente Threadless le seconde.

E se non ci credete, andatevi a leggere il Facebook Fashion Index e il suo omologo Twitter Fashion Index, ovvero le classifiche dei brand preferiti dal popolo di Facebook e da quello di Twitter, dominate per il secondo anno di fila dai due marchi, che non sembrano risentire alcuna crisi di popolarità, come confermano i 36.245.178 mi piace sulla pagina Facebook ufficiale di Converse e i 2.146.194 follower di Threadless.

E il successo delle mitiche sneakers assume proporzioni ancor più rilevanti se si considera il distacco inflitto agli altri marchi, visto che Victoria's Secret è sì al secondo posto in graduatoria, ma con ben 12 milioni di like in meno (anche se, a differenza di Converse e Threadless, compare in entrambe le liste e pure nelle prime tre posizioni), che diventano addirittura 16 nel caso di Adidas, terzo con poco più di 20 milioni.

Quanto agli exploit, davvero notevole quello del marchio Louis Vuitton, che in dodici mesi è passato dalla posizione numero 24 alla 9 con 13,4 milioni di fan e benissimo ha fatto anche Levi's, salito dalla decima alla quinta con 17,8 preferenze, mentre malissimo sono andati i fisicacci scolpiti di Abercrombie & Fitch, che ora piacciono ad appena 7,6 milioni e sono al 22esimo posto.

Spostandoci nel mondo dei cinguettii, invece, già detto della leadership di Threadless, che batte di una manciata di follower il marchio di scarpe TOMS, da registrare l'uscita dal podio di Yves Saint Laurent, ora sesto, a vantaggio di Victoria's Secret, che ha attirato 2.081.436 seguaci, mentre al quarto e quinto posto si sono piazzati, rispettivamente, H&M e Burberry con poco meno di due milioni di affezionati.

E se l'ascesa maggiormente degna di nota è stata quella di Gucci, che in un anno è salito dal 23esimo al decimo posto, la caduta più rovinosa l'ha fatta registrare Lacoste, precipitato dalla decima alla 25esima posizione.

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