Suzy Menkes: fuori tutto! All'asta il suo guardaroba

di Barbara Gallino 

L'autorevole penna dell'International Herald Tribune si priva di capi e accessori raccolti in quasi mezzo secolo di carriera, per cederli al migliore offerente all'asta online organizzata dall'11 al 22 luglio da Christie's

Barbara Gallino

Barbara Gallino

Leggi tutti

<<>0
1/

«Dal 1964 a oggi, non ho mai buttato via nulla dal mio guardaroba. Non appena a casa avevo un grande spazio aperto lo dedicavo, come una galleria d'arte, alla mia collezione. Ma c'è qualcosa di triste negli abiti che giacciono tumulati nei bauli. Hanno bisogno di tornare a vivere, e quest'asta offre loro l'opportunità di camminare alla luce del sole, ballare tutta la notte e dare a qualcun altro la gioia che hanno dato a me».

Ecco spiegata la passione per l'abbigliamento della giornalista inglese Suzy Menkes, che sfocia quasi in poesia quando parla dei suoi abiti, come simbolo di quasi mezzo secolo di storia della moda. La vena sentimentale di una delle fashion editor più autorevoli del globo, nasce dalla decisione di mettere in vendita ottanta articoli della sua prestigiosa collezione, con un'asta affidata a Christie's.

Dall'11 al 22 luglio, tutti i fashionisti potranno contendersi a colpi di offerte abiti, cappotti, gonne, top e accessori appartenenti alla Menkes, firmati da designer che hanno fatto epoca: da Ossie Clark a Emilio Pucci, passando per Yves Saint Laurent e Christian Lacroix. Colori sgargianti e intricate fantasie contraddistinguono molti dei lotti, rispecchiando l'iconico stile della corrispondente dell'International Herald Tribune.

«Essendo per natura una massimalista, sono sempre stata attratta dalle stampe», ha spiegato Suzy, che vede negli abiti il naturale complemento di personalità, speranze e desideri di chi li indossa. Chiunque abbia un budget compreso fra 200 e 3000 sterline (ovvero fra 230 e 3500 euro), può tentare di aggiudicarsi un pezzo del suo guardaroba. Il fiore all'occhiello? Una giacca da cocktail griffata Yves Saint Laurent della collezione Le Soleil del 1980. Che la giornalista indossò nel 1988, proprio in occasione della sua prima sfilata di moda come fashion editor.

Per ulteriori informazioni e aneddoti, visitare la pagina web di Christie's: IN MY FASHION: The Suzy Menkes collection.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà


Cerca in Sfilate

Stagione Designer