Persol, un'Obsession davvero Magnificent

di Francesca Cagliani 

Lo storico marchio di occhiali celebra a New York l'ultima edizione di una serie di mostre itineranti, con ospiti d'eccezione e personaggi famosi

Francesca Cagliani

Francesca Cagliani

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Persol Manificent Obsession: 30 stories of craftsmanship. Questo è il titolo di una serie di mostre itineranti che celebrano le ossessioni celate dietro a scene cinematografiche, diventate ormai leggenda.

Il progetto è nato nel 2011 e prende ispirazione dai trenta passaggi del processo produttivo di un occhiale Persol. Lo storico marchio italiano che ama il design - tanto da farne la propria bandiera - unito a tradizione ed innovazione, ha deciso di coinvolgere in questo modo gli spettatori, con installazioni di pittura, fotografia, costume e molto altro.

Una curiosità: "Gli anni '60 vedono la consacrazione del marchio che conquisterà tra gli altri anche il mercato statunitense, nonostante la Nasa facesse già uso di alcuni suoi specifici modelli da tempo". (fonte: Wikipedia)

Ma come si combinano il cinema e un occhiale? La risposta è semplice. Dietro ad ognuno di essi, ci sono passione, anzi estrema passione, duro lavoro, ricerca, e costante dedizione. L'obiettivo e il risultato sono diversi, ma lo spirito è identico.

Il curatore di ciascuna mostra è stato Michael Connor, specializzato in cinema, che ha raccolto 30 storie emblematiche del grande schermo, presentate a gruppi di 10 una per ogni anno. Questa del 2013 è l'ultima e vede come protagnoiste scene tratte da pellicole cult come Paura e delirio a Las Vegas, Bonnie & Clyde, Apocalypse Now e molte altre.

DA STYLE.IT

  • Moda

    A tu per tu con Star Wars

    Dal 15 febbraio, La Cité du Cinéma di Sant Denis a nord di Parigi ospiterà l'esposizione WARS™ Identities, un vero e proprio viaggio interattivo che porterà i visitatori a scoprire oltre 200 pezzi originali tra bozzetti, costumi, accessori della celebre saga. E per i soci venteprivee.com un'anteprima speciale!

  • Star

    La Dolce Vita: gioielli & dive per la mostra Bulgari firmata Vanity Fair

    Una nuova collezione di Bulgari, una mostra-evento di Vanity Fair: così Venezia si ingioiella di star

  • Star

    La casa di Serge Gainsbourg apre al pubblico

    A settembre i fan dell’artista potranno finalmente visitarne l’abitazione, ristrutturata ad hoc per l'occasione. La casa è di proprietà della figlia Charlotte Gainsbourg

  • Star

    I beni di Amy Winehouse in mostra a Londra

    Questa settimana a Londra, inaugura una mostra particolare, dove saranno esposte persino le calamite da frigo appartenute a Amy Winehouse


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer