Flutterby: la nuova It-Shoe di Alberto Guardiani e i-D magazine

di Margherita Calabi 27 febbraio 2012

Ali di farfalla e un sensuale rosso vivo: la scarpa che ha vinto il concorso Cinderthriller, una collaborazione tra il marchio italiano e il magazine internazionale, è stata presentata da 10 Corso Como durante la fashion week milanese

Margherita Calabi

Margherita Calabi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

La It-Shoe del prossimo inverno? Si chiama Flutterby. Parola di Alberto Guardiani e i-D magazine che hanno presentato il vincitore del concorso Cinderthriller - contest internazionale lanciato lo scorso settembre, finalizzato alla ricerca di una nuova It-Shoe. L'evento si è svolto da 10 Corso Como il 24 febbraio, durante la Fashion Week milanese. Dopo aver selezionato più di 800 proposte da oltre 50 paesi, le creazioni di tre finalisti (presenti alla serata) sono state scelte da una giuria composta da Terry Jones (direttore di i-D), Rubina Guardiani (figlia del fondatore del brand di calzature), la fashionista Anna dello Russo, la designer Georgina Goodman, Andrew Keith, presidente del department store Lane Crawford di Hong Kong e Sarah, la proprietaria dello store Colette di Parigi.

La pump che si è aggiudicata il primo posto è la Flutterby Shoe di Lady San Pedro, designer di origini filippine che vive a Barcellona. Ali di farfalla sono applicate al tacco in una calzatura di un sensuale rosso vivo. Una creazione all'insegna di una femminilità non convenzionale perché "solo una donna intelligente e viva può avere la capacità di volare" spiega San Pedro (la ragazza ha ricevuto un premio in denaro pari a £5000). Il secondo classificato è il designer londinese Alex Noble con una scarpa ispirata al periodo punk (anni in cui, tra l'altro, è nata la rivista i-D). Al terzo posto c'è invece la ventiduenne iraniana Azadeh Zandi, che ha inserito sul tacco di una décolleté una spilla da balia: oggetto di uso comune ma anche simbolo di trasgressione nella cultura punk/rock.

Il concorso, che era stato annunciato ad un party esclusivo durante l'ultima edizione di Milano Moda Donna, è stato raccontato nei mesi scorsi sui siti internet di albertoguardiani.com ei-donline.com e nelle pagine di social network di entrambi. Sono stati anche diffusi in rete i primi quattro episodi della serie di short-film Cinderthriller, diretti da Terry Jones, per raccontare la ricerca di questa nuova It-Shoe e il rapporto emotivo tra le donne e le loro scarpe. L'ultimo episodio sarà incentrato sul modello vincitore, che farà parte della collezione Alberto Guardiani AI 2012-13 e che sarà distribuito da 10 Corso Como e da Colette a Parigi.

 

Commenti dal canale


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer

TAG CLOUD