Brian Atwood: le mie scarpe da guerriera glam

di Margherita Calabi 

Il guru della scarpa iperfemminile ci parla della sua nuova collezione ad alto tasso di glamour e sex appeal per il prossimo autunno-inverno. E ci regala anche qualche consiglio di styling. Ragazze, prendete appunti

Margherita Calabi

Margherita Calabi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Lo abbiamo raggiunto durante la settimana della moda milanese. Che Brian Atwood fosse bravo, lo sapevamo già. Ma in questa occasione lo abbiamo scoperto anche affascinante e sexy. Come le sue scarpe. Con lui abbiamo parlato della sua nuova collezione per il prossimo autunno-inverno e della campagna pubblicitaria firmata Mert & Marcus con Eva Herzigova per la collezione primaverile. Ma anche della quantità ideale di scarpe che una donna dovrebbe avere. Si è anche improvvisato stylist per noi, consigliandoci i look più ad hoc per le sue calzature (ragazze, vi esortiamo vivamente di seguire i suoi suggerimenti). Ecco un botta e risposta con - permettetecelo - il "Principe" delle scarpe sexy.

GUARDA LA NOSTRA "SELEZIONE" DI SCARPE BRIAN ATWOOD PER LA PRIMAVERA >

La tua collezione del prossimo inverno in due parole…
È una collezione piena di colori strong e di textures diverse. L'ho disegnata per una donna guerriera, forte ma elegante. Non mancano i dettagli fetish, come gli anelli oversize nei sandali e gli inserti di rete nera negli stivali sopra al ginocchio.

Quali sono i tuoi pezzi preferiti?

Ne ho talmente tanti... Ci sono i modelli in pelle intarsiata, con mix di borchie, quelli laser-cut in pelle specchiata... c'è anche tanta pelliccia lunga di visone e di capra (e anche, aggiungiamo noi, volpe e astrakan, pony, coccodrillo e l'immancabile pitone).

La campagna pubblicitaria di Mert&Marcus con Eva Herzigova è molto Old Hollywood. Come mai questa scelta?

La campagna precedente era molto sexy e strong, per questa ho voluto invece qualcosa di molto glamorous. È ispirata a Marylin Monroe e ad alcune scene del suo ultimo film, Something's Got to Give, che è rimasto incompleto (vi ricordate la famosa scena in cui l'attrice compare, sensualissima, in piscina? È proprio così che vediamo la top model ceca nelle immagini del video). Ne ho parlato con Eva e l'idea le è piaciuta da subito.

Moltissime celebrities indossano le tue scarpe. C'è qualcuno in particolare con cui preferisci lavorare? Chi è la vera "Brian Atwood girl"?

Lavoro con tante celebrities e tante stylists e adoro tutte le donne che hanno un "great style", che amano la moda e si divertono con il loro look senza mai farsi condizionare troppo dagli schemi precostituiti.

Qual é il numero ideale di scarpe che deve avere una donna?

Quante ne vuole. Non c'è  limite al numero, l'importante è avere un armadio molto grande.

E se ne dovesse avere solo tre paia, quali dovrebbero essere?

Un paio di décolletés, tacco 10 o 12, perché sono sempre chic e sexy. Un sandalo metallizzato o color bronzo per la sera e un paio di stivali, tronchetti o classici.

Quali sono le scarpe da non mettere mai?

Le crocs! E tutte le scarpe che rendono il piede brutto. Una donna deve essere splendida e sexy sempre.

Da ex modello, conosci bene abiti e la moda. Improvvisati stylist per noi: che look abbineresti ad un paio dei tuoi tronchetti?

Amo i tronchetti perché allungano le gambe, li abbinerei a delle calze nere e una gonna leopardata, per un look divertente.

Qual é invece il look migliore per una décolleté?

Una gonna stretta nera sotto al ginocchio e una camicia bianca, à la Carine Roitfeld. Super chic.

E i tuoi famosi stivali cuissard sopra al ginocchio, con cosa li abbineresti?

Sono davvero "gorgeous" con dei jeans super skinny,  una maglia oversize e tanti gioielli.

Hai lavorato per tanti anni con Gianni Versace. Qual è la cosa più importante che ti ha insegnato?

Mai compromettere la propria visione e la propria integrità. La gente o ama o odia quello che fai, non potrai mai accontentare tutti. L'importante è fare le cose con passione.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer