I 111 uomini più eleganti di sempre

di Federico Rocca 

Attori e cantanti. Politici e giornalisti. Artisti e imprenditori. E non solo. Ecco chi sono, secondo noi, i 111 uomini più stylish di sempre
GUARDA ANCHE LA GOLDEN LIST DELLE 100 DONNE PIU' ELEGANTI DI SEMPRE >

Federico Rocca

Federico Rocca

Fashion EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Diciamo la verità. Noi maschietti non abbiamo tutte le frecce che voi donne avete al vostro arco per essere glamorous. O anche solo eleganti. O, persino, "non banali".

I più devono giocare sul filo della cravatta, concedendosi al massimo un colore appena fuori dalla norma o una microfantasia che tenda al divertente. Per chi è "costretto" all'uniforme del completo da lavoro, le variabili per costruirsi uno stile personale non sono davvero molte: una cintura, l'altezza dell'orlo dei pantaloni, il numero dei bottoni della giacca. Un accostamento cromatico azzardato, proprio ad esagerare.

QUALCHE CONSIGLIO (ANZI, 10 REGOLE) SU COME VESTIRE IL TUO LUI >

Non possono - come invece capita alle donne - sbizzarrirsi con le mille chance che la moda sa regalare ad ogni stagione (a proposito: guarda tutte le tendenze per il prossimo autunno/inverno >): non possono scegliere, osare, contaminare. Alle donne sono concesse fantasie, stampe, mix di tessuti, colori shock, stili diversi, sovrapposizioni, ispirazioni disparate... alla maggior parte degli uomini, invece, tutto ciò è categoricamente precluso. Le donne possono scegliere: lunghezze, abbinamenti, accessori... Agli uomini, un po', tocca accontentarsi.

Ma ci sono anche quelli - a mio avviso più fortunati - che hanno vite e levori che permettono loro di esprimersi - senza freni, se non quelli del gusto e della fantasia - anche nell'abbigliamento. La qual cosa non significa necessariamente essere bizzarri, bislacchi o eccentrici. Significa, sostanzialemnte, poter godere di un mezzo di comunicazione interpresonale in più.

Tutto questo per dire che, sì, l'eleganza maschile è un concetto ancor più difficile, articolato e complesso di quella femminile. Il "ben vestire" dell'uomo è soggetto a regole ancor più "ballerine" di quello della donna. Ed essere uomini "di stile" è ancora più difficile che essere donne di gusto. E' difficile essere un uomo elegante, ma ancor più, forse, è difficile riconoscere un uomo elegante.

Ma noi ci abbiamo provato! Dopo la nostra golden list delle 100 donne più eleganti di sempre, ecco quella dei 111 uomini (sì, sono di parte e ho voluto esagerare) più stilish che ci siano venuti in mente. La redazione di Style.it ha detto la sua. E ora tocca a  voi: criticare, condividere, togliere e aggiungere...!

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer