10 regole per... un guardaroba di tendenza

di Maria Luisa Tagariello 

Cosa non può mancare nel tuo armadio per essere sempre al passo con la moda

Maria Luisa Tagariello

Maria Luisa Tagariello

ContributorScopri di piùLeggi tutti

I 10 must-have per rinnovare il guardaroba dell'Autunno-Inverno, puntando su dettagli e accessori. Un decalogo, insomma, per essere assolutamente up-to-date.

1. Colori speziati. Costruire un guardaroba è come preparare un piatto in maniera magistrale, dove più ingredienti si fondono in armonia ed equilibrio. Cominciamo dai colori. Riscaldate le nuances tipiche della stagione i marroni e i beige al sole del Marocco. Mescolate i toni speziati, come cannella e paprika, curry e zafferano. Ed ecco pronto l'outfit perfetto!

2. All that Glitter. Le propone Miuccia Prada (quelle di Miu Miu sono un indiscusso must-have di stagione), ma anche Christian Laboutin e Giuseppe Zanotti. Nella versione stringate maschili, ci sono quelle di Anniel (anche per la prossima PE 2012) e di Zara. Ed esiste persino la variante "pantofola" (anche low cost su Asos), o mocassino (anche da uomo). Parlo delle scarpe glitterate! Impossibile non averne un paio e pretendere ancora di essere una fashionista.

3. Snake Skin. Non c'è bisogno che si tratti di vera pelle di rettile, le proposte sulle passerelle invernali (e, va da sé, nei grandi departement store come H&M e Zara) sono infinite e comprendono anche la stampa pitone su abiti e accessori.

4. Lenti tonde. Da griffe come Proenza Schouler a marchi specializzati in occhiali come Waiting for the Sun e Sunettes, sono in tanti a proporli, e gli occhiali da sole con lenti rotonde sono tra gli accessori più trendy della stagione.

5. Calzettoni arricciati. Non c'è bisogno di comprare gli scarponcini della linea Smokingstones di Chanel con ghetta in tweed incorporata, sarà sufficiente acquistare un paio di calzettoni che s'intonino ai vostri vecchi anfibi o agli stivaletti stringati, e arricciarli sulla scarpa.

6. Décolletée. A punta in stile anni '80 o alla bebé in stile '40, la scarpa da donna per eccellenza non può mancare nei guardaroba autunnali.

7. Bicolore anti-noia, come gli stivali effetto trompe l'oeil di Prada, le borse di Céline, le ballerine di Repetto, … e se poi i due colori sono il bianco e il nero, come piaceva a Truman Capote, il gioco di contrasti si fa ancora più intrigante.

8. Gorilla Arms. Pelliccia (vera o finta che sia), ma solo sulle braccia, che diventano voluminose, sproporzionate, come quelle di King Kong. Una tendenza che possiamo senza dubbio annoverare tra le più uomo-repellenti (per dirla con la blogger The Man Repeller), ma che garantisce un tocco audace di glam.

9. Pois. La scorsa primavera c'erano le righe, ora ci sono i pois. Da giorno o da sera, su abiti o accessori, procuratevi almeno un dettaglio a pallini.

10. Piume di struzzo. Leggere, impalpabili, soffici, le piume, trasformate dagli stilisti in miniabiti e minigonne, avvolgono la silhouette femminile in una nuvola vaporosa di puro glamour!

DA STYLE.IT

  • Moda

    10 regole per... vestire il tuo lui

    Il suo stile non ti piace? Aiutalo a migliorare, con qualche consiglio e un occhio al web. Attenzione però a non trasformarlo in un metrosexual.

  • Moda

    10 regole per…fare shopping online

    Le fregature da evitare e i trucchi da conoscere: gioie e dolori dello shopping a portata di click

  • Estate

    10 regole per...superare (o forse no) la prova costume

    Due pezzi o intero? A triangolo o a fascia? A ognuna il suo costume

  • Moda

    10 regole per… un look da festival

    Un’estate a tutto rock in stile Almost Famous


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer