10 regole per… valorizzare il décolleté

di Maria Luisa Tagariello 

A ognuna la sua scollatura. Piccolo, medio, abbondante, tutti i trucchi per valorizzare il proprio seno

Maria Luisa Tagariello

Maria Luisa Tagariello

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Nella moda il seno non va di moda (forse perché non sono in molte ad averlo?!). Eppure rimane una delle parti più belle del corpo femminile. Tralasciando l'opzione intervento di chirurgia plastica, ci sono molti modi per valorizzare il seno di cui madre natura ci ha dotate, piccolo, medio o abbondante che sia.

1. Trasparenze impudiche. Dicevamo, nella moda il seno non va di moda… con una eccezione: quando serve a farsi notare. Se lo avete molto piccolo, potrebbe (e sottolineo potrebbe) non risultare volgare il nude look alla Eleonora Carisi. E con nude intendo proprio nude. La foto della blogger torinese con indosso una camicetta di pizzo nero trasparente indossata senza reggiseno ha fatto il giro del web. Tante le critiche. Eppure anche Jane Birkin adottava un look simile con assoluta disinvoltura. Avvertenze: se non siete famose attrici francesi intorno ai vent'anni… pensateci bene.

GUARDA TUTTE LE PROPOSTE DI SHOPPING INTIMO DELLA PRIMAVERA >

2. I corsetti preziosi di Dolce & Gabbana e le fasce di Prada. Gli uni mettono in risalto, le altre appiattiscono. Consigliati i primi a chi ha un seno che sta dentro a una coppa di champagne, e le seconde a chi è un po' più prosperosa e non ha bisogno di sostegni.

3. Let's push-up. Parafrasando una frase celebre di Marilyn Monroe (lei si riferiva ai tacchi però, ma solo perché il push-up ancora non esisteva): Non so chi abbia inventato il push-up, ma le donne gli devono molto. Con imbottiture ad olio o ad aria, oggi i reggiseno push-up sono leggeri e iper-tecnologici. A chi si addicono? A un seno piccolo o medio. Quando il seno è abbondante meglio optare per un ferretto senza imbottiture, che sostenga avvicinando i seni.

BEAUTY: LA BIANCHERIA COSMETICA >

4. E le coppe adesive in silicone? Ho letto e ascoltato pareri discordanti in proposito. C'è chi sostiene che non reggono (a dirlo per lo più sono ragazze dalla quarta abbondante) e chi invece d'estate non può farne a meno (si tratta di ragazze dalla seconda scarsa). Pur non mettendone in dubbio l'efficacia, io all'effetto seno tondo e sodo senza capezzolo, preferisco l'effetto sexy del top senza reggiseno (anche, e soprattutto, se il seno e piccolo).

5. Vorrei il seno piatto. L'aspetto fantastico di avere un seno piccolo è proprio poter non indossare il reggiseno senza che il risultato sia volgare. Niente reggiseno quindi sotto una t-shirt basic, per un effetto androgino sexy, o con un abito molto scollato sulla schiena.

6. Fiocchi e ruches. Ci sono alcuni capi di abbigliamento che si addicono particolarmente al seno piccolo e sono invece off-limits per le maggiorate: è il caso dei top decorati sul davanti con fiocchi o ruches.

7. Vorrei il seno abbondante. Sognate abiti a guepiere e corsetti che sottolineano la forma del seno? Se non avete almeno una seconda abbondante, scordateveli! Non c'è niente di più brutto di due coppe vuote.

PROTESI AL SENO? ATTENZIONE... >

8. A ognuna la sua scollatura. Se il seno è piccolo, evitate le scollature a cuore e quelle che mettono in evidenza la forma del seno, via libera invece alle profonde scollature a v. Se il seno è abbondante prediligete scollature a impero o rettangolari che contengono il seno valorizzandolo. Le dotate di misura media possono invece permettersi qualsiasi tipo di scollatura.

9. Bijoux che attirano l'attenzione sul décolleté. Un collier, abbinato alla scollatura, contribuisce ad attirare l'attenzione proprio lì e, nel caso siate molto magre, è una soluzione utile a coprire lo sterno sporgente (Guarda tutti i bijoux della Primavera >).

10. La forza di gravità è il nostro peggior nemico. Dal sempre valido rimedio della nonna, che prevede impacchi di ghiaccio tonificanti, alle creme rassodanti di ultima generazione, l'importante è avere cura del proprio seno.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer