10 regole per... la scarpiera perfetta

di Maria Luisa Tagariello 

Come tenere in ordine la propria (vasta) collezione di scarpe, pur non possedendo una stanza guardaroba come quella di Carrie Bradshaw.

Maria Luisa Tagariello

Maria Luisa Tagariello

ContributorScopri di piùLeggi tutti

C'è chi, come Anna dello Russo, possiede un intero appartamento adibito a guardaroba e chi, come noi comuni mortali, si ritaglia spazi in ogni angolo e nicchia della casa nel tentativo di stipare abiti e accessori. Le scarpe in particolare - di cui tutte noi possediamo ampie collezioni - si meriterebbero uno spazio tutto per sé. Ecco allora alcuni suggerimenti per tenerle in ordine, sfruttando al meglio le risorse a nostra disposizione.

1. Se disponete di scaffali, tenete in prima fila le scarpe che utilizzate più spesso, facendole ruotare a seconda della stagione, e ripescando, di quando in quando, le scarpe dimenticate sul fondo dell'armadio: a volte ci scordiamo di possedere cose bellissime!

2. Se lo spazio è poco, riponete le scarpe fuori stagione in sacchetti di stoffa, dopo averle ripulite con cura.

3. Se invece lo spazio non vi manca, ma non possedete una scarpiera, riponete tutte le vostre scarpe più belle nelle loro scatole utilizzando una foto per distinguerle. Potete scattarla voi stesse o ritagliarla da una rivista, oppure, se le scarpe le comprate su shoescribe.com, vi arriveranno con tanto di etichetta da stampare e attaccare sulla scatola.

4. Ogni volta che riponete le scarpe, utilizzate tendiscarpe per evitare che si sformino.

5. Sempre al fine di evitare che le scarpe perdano la loro forma, infilate nelle punte cuscinetti appositi o carta appallottolata.

6. Stivali in forma: tenendo inserito dentro il cilindro di cartone che di solito ci è fornito al momento dell'acquisto.

7. Per profumare la scarpiera, riempite dei sacchetti di garza con del bicarbonato: elimina l'umidità oltre ai cattivi odori.

8. Battetevi per il vostro spazio! Lui, il vostro coinquilino (leggi marito, fidanzato o compagno anti-fashion) vi osteggerà, dirà che è inaudito possedere tante scarpe. Voi concedetegli soltanto lo spazio minimo indispensabile.

9. Se siete single, perché non trasformare la dispensa in cabina-armadio con una parete dedicata alle scarpe?

10. E infine continuate a coltivare il sogno che un giorno arrivi il vostro Big a regalarvi una stanza guardaroba come quella di Carrie (oppure, ancora meglio, datevi da fare per comprarvela da sole, un giorno!)

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer