Dress code: barbecue con partita (di calcio)

di Annagemma Lascari 

Un completo di shorts e caftano trasformabile, a seconda del gusto personale, con mix di tessuti e fantasie, accessori chic e bigiotteria very bold. Ecco tutte le regole giuste per indossarlo al meglio, valorizzandoti
Editing a cura di Francesca Giorgetti

Annagemma Lascari

Annagemma Lascari

Image consultantScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Scoprite qui tutte le regole, i trucchi e i consigli per prepararsi in modo adeguato a una serata barbecue con amici. Potresti riceverli in occasione della partita dell'Italia agli Europei di Calcio. Annagemma Lascari ha disegnato un completo speciale che puoi peronalizzare, secondo le linee guida, con i tessuti, le fantasie, gli accessori che preferisci.

Quante ore di lavorazione e quale tessuto per realizzare il completo del bozzetto?
«Parlando del pantalone short (oppure Capri) ci vogliono da 7 a 12 ore di lavorazione, con un paio di prove al massimo. Per il caftano servono una decina di ore al massimo, inclusa l'applicazione del bordo di passamaneria. Il bordo sarebbe perfetto anche se impreziosito da un semplice ricamo».

A quale tipo di donna sta bene il completo scelto?
«Se siete longilinee, se avete le gambe sode o anche siete un po' in sovrappeso via libera agli shorts... siete a casa vostra e vicino al barbecue tutto o quasi è concesso. Inoltre potrete decidere quanto lungo sarà il caftano, un capo leggermente coprente che avrà di certo lunghi spacchi laterali. In alternativa agli shorts scegliete i pantaloni Capri. Questo insieme, comodo ma ricercato, vi consentirà di accogliere gli amici ospiti, di muovervi liberamente tra il barbecue e i piatti e piattini».

Questo abito è adatto soltanto per una serata barbecue o lo potremmo indossare in altre occasioni?
«Pantalone, canotta e caftano possono essere indossati, oltre che per il barbecue, anche per altre occasioni. Al mare o in barca a vela per la quale consiglierei solo la versione corta, se dovrete essere operative. Se invece sarete comodamente portate, consiglio la versione con il caftano lungo che è molto chic.

Quali le fantasie possibili?
«Tutte le fantasia sono ammesse, sconsiglierei le rigone baiadera, sarebbero un po' invasive e vistose  soprattutto sul caftano. Per il resto penso sia divertente mixare: righine e vichy, fiori e quadretti, off white e scozzese. Divertitevi a creare nuovi accostamenti sempre facendo attenzione al risultato finale che  dovrà essere amonioso. Scegliete un colore come ingrediente dominante anche nelle fantasie, e difficilemte sbaglierete».

Quali i tessuti possibili?
«Per gli shorts e i pantaloni Capri: piquet o una bella tela di cotone. Per il caftano:  battista di coltone oppure, se il tono del barbecue è un po' formale, una georgette di seta pura o un leggerissimo jersey».

Quale scarpa scegliere? Alta o bassa oppure sono possibili entrambe?
«Per un party in casa sconsiglio il tacco a stiletto, soprattutto se bisogna sostare davanti al barbecue….non vi sembra un po' troppo? Consiglio invece un paio di ballerine in tessuto molto scollate o i sandali avarcas, tipici delle Isole Baleari. Se proprio avete bisogno del tacco per sentirvi a vostro agio consiglio il sandalo con zeppa in corda e tomaia in cotone».

Quale borsetta scegliere?
«La borsetta in casa non è prevista. Se avete desiderio di portare con voi il cellulare, le sigarette oppure piccole altre cose, vi consiglio una tracollina semplice, non gioiello».

Quali gioielli?
«Cara amiche se si tratta di una occasione informale, anche con nuovi amici magari di lavoro, sconsiglio gioielli troppo vistosi. Optate per la bigiotteria, ne potrete trovare facilmente di stupenda. Multicolor se sceglierete un look in tinta unita, oppure in linea di colore con quello che indosserete. Orecchini anche lunghi, bracciali, collane, tutto ciò che desiderate».

L'accessorio in più?
«Un bellissimo fazzoletto in leggero cotone in testa (a mò di fascia ) per contenere i capelli durante la cottura vicino al barbecue».

Quali coprispalle se dovesse essere una serata fresca?

Direi uno scialle senza frange oppure una semplice stola. Sconsiglio coprispalle aderenti.

Come dovrebbe vestire un amico o un compagno?

«Il vostro compagno potrebbe indossare un comodo paio di pantaloni lunghi e morbidi sia in linone che in cotone. Oppure, se la giornata è veramente calda, una paio di bermuda senza troppe tasche laterali… Bandita la conottiera (non siamo al mare), meglio una camicia  in cotone leggero, con manica lunga o anche corta. Dai care amiche, questa volta chiudo un occhio! Concedo anche espadriallas oppure le scarpe sfoderate da barca».

Grembiulone da barbecue?
«Mi piace pensare al grembiulone da barbecue per lui abbinato a quello di lei.  Guantone e presine rigorosamente in tinta. Non dimentichiamo il canovaccio in cotone nido l'ape bianco oppure ecrù».

Il consiglio per la tovaglia?
«Una bella tovaglia bianca con grandi tovaglioli in linone. Candele ovunque, fiori di campo coloratissimi in micro bouquet  sparsi qua e la sul tavolo, cestini di paglia per il pane e i grissini… Con il bianco qualsiasi tipo di piatto decorato o no sarà perfetto».

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer