Dress code: festa in spiaggia

di Annagemma Lascari 

Sulla sabbia illuminata da candele, magari profumate, la musica in sottofondo e tanta gente che si diverte. Cosa indossare? Costume gioiello e pantapareo. Ecco tutte le regole giuste per valorizzarti al meglio
Editing a cura di Francesca Giorgetti, ha collaborato Noemi Di Berardino

Annagemma Lascari

Annagemma Lascari

Image consultantScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Scoprite qui tutte le regole, i trucchi e i consigli per prepararsi in modo adeguato a una bella festa in spiaggia. Annagemma Lascari ha disegnato un completo speciale che puoi peronalizzare, secondo le linee guida, con i tessuti, le fantasie, gli accessori che preferisci.

Quante ore di lavorazione per realizzare il completo del bozzetto?
«Per il ricamo a mano di un costume gioiello come questo occorrono dalle 15 alle 20 ore di lavorazione».  

Come è realizzato il ricamo?
«Il costume intero è in lycra blu notte ricamata dal Maestro Pino Grasso. L'effetto è volutamente notturno e realizzato con Swarovski Elements centrali Alabastro (effetto pietra di luna). Lateralmente e sul seno il ricamo è in jais chiaro di luna. Le frange (effetto minigonna) sono realizzate con cannette bianco opaline in vetro di Boemia. Alcuni tocchi di smalto giallo sottolineano il modello e i tagli del costume stesso. Il pantapareo è in jersey di seta e Lycra semitrasparente. Il telo mare in abbinamento, nella parte centrale è in spugna, il bordo in raso di cotone e le frange in cannette bianco opaline in vetro di Boemia».

A quale tipo di donna sta bene il completo scelto?
«Il costume intero, contrariamente al due pezzi dona a qualsiasi tipo di donna e di figura. Sottolinea la forma, rende ancor più bello il décolleté e riduce visivamente il punto vita».

Questo completo è adatto soltanto per una festa in spiaggia o lo potremmo indossare per qualsiasi serata al mare?
«Questo completo è adatto ad festa o in spiaggia oppure anche a bordo piscina. Certamente dovrà essere una festa minimamente elegante… Bene anche per una festa in barca, meglio se si tratta di una barca a motore».

Quali le fantasie possibili?
«Molte le fantasie possibili, scarterei i rigoni orizzontali (baiadera) a contrasto, vedi bianco e nero oppure bianco, giallo e blu… Meglio optare per una micro fantasia a stelline, oppure per una fantasia di punti luce su fondo scuro o a punti di luce gialli sempre su fondo scuro. Potrete scegliere anche un disegno a ondine…
Pensate, nel complesso, alla Notte Stellata di Van Gogh».

Quali i tessuti possibili?
«I tessuti che si possono scegliere per creare questo costume cono mischie di filati naturali o artificiali con elastan oppure lycra. In questo caso essendo un costume gioiello, scagliamo una mischia di seta e Lycra».

Quali scarpe scegliere?
«Se il party è sulla sabbia consiglio le infradito oppure zoccoli, ma sempre gioiello.
Se il party fosse invece sotto un gazebo opterei per sandali gioiello ma non con il tacco a spillo… Meglio scegliere una sicura zeppa oppure un comodo ma elegante plateaux».

Quale borsetta scegliere?
«Per la spiaggia adoro borsine svelte e civettuole, sporte di paglia intrecciate  arricchite da una prezioso gioiello, oppure una borsa destrutturata tipo foulard annodato… Spazio alla libera espressione, ma sempre con un occhio di riguardo alle proporzioni della nostra figura e alla nostra altezza. A volte si rischia di vedere prima la borsa e poi chi la porta».

Quali gioielli?
«I gioielli  per una serata speciale e al chiaro di luna sono davvero i benvenuti. Eviterei l'alta gioielleria e lascerei la scelta al vostro buon senso. Considerate che il costume è interamente ricamato… sarà sufficiente per una serata sulla spiaggia?».

L'accessorio in più?
«Mi piace suggerirvi una bellissima cuffia, spiritosa e femminile nel caso sia previsto il bagno di mezzanotte!».

Devo prevedere un altro costume se volessi fare il bagno?

«Se pensate di fare il bagno vi consiglio di prevedere un secondo costume scelto appositamente per potervi tuffare in acqua. Non fate il bagno con il costume gioiello!».

In spiaggia tutto è permesso? Cosa non è assolutamente chic?

«In spiaggia non tutto è permesso, anzi. Il buon gusto e il senso estetico dovrebbero farla da padrone. Essere liberi senza ledere la libertà degli altri è la prima regola. Se siete particolarmente stravaganti o amate nudità eccessive andate su spiagge deserte!».

Come dovrebbe vestire un amico o un compagno?
«Per la serata in spiaggia anche lui dovrebbe indossare qualcosa di fresco e appropriato. Consiglio bermuda in lino o cotone, oppure un pantalone leggerissimo in garza con infradito o sandalo francescano in cuoio. Camicia o polo destrutturata in garza di cotone o un leggero jersey di lino. Per il bagno di mezzanotte  consiglio il costume a braghetta, tinta unita oppure con una fantasia floreale nera sul fondo blu notte…

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer