10 regole per…fare shopping online

di Maria Luisa Tagariello 

Gioie e dolori dello shopping a portata di click. Le fregature da evitare e i trucchi da mettere in atto per accaparrarsi gli oggetti del desiderio al miglior prezzo.

Maria Luisa Tagariello

Maria Luisa Tagariello

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Illustrazione di Daria Piromalli

Illustrazione di Daria Piromalli

Per quelle di voi che ancora non sono esperte di shopping online, ecco un utile vademecum per non rimanere fregate e sperimentare soltanto le gioie dell'acquisto in rete.

1. Pro e Contro. Almeno 3 i vantaggi dello shopping in rete: poter fare acquisti dovunque e in qualunque momento; avere accesso a prodotti a volte difficilmente reperibili nella propria città; e, in un'epoca in cui le uniche lettere che riempiono le nostre buchette sono bollette da pagare, ricevere un pacco a casa: la gioia che ne deriva è equiparabile a quella di un regalo da scartare…(Ok un regalo che ci siamo fatte da sole, e allora?!). L'unico vero inconveniente dello shopping da pc è non poter provare (nel caso di abbigliamento e scarpe) o toccare con mano (nel caso di accessori) il proprio acquisto. Controllate quindi bene la taglia, soprattutto quando comprate all'estero, e verificate le condizioni di reso dell'ecommerce da cui state acquistando.

2. Saldi e Promozioni. Online i saldi iniziano prima (in Italia con il nome di promozioni) e, di conseguenza, raggiungono percentuali di sconto più elevate rispetto alle boutique reali.

3. Iscriviti alla Newsletter. Iscriversi alla newsletter di un e-shop è il modo più facile per essere aggiornate sulle promozioni e, una volta diventate clienti, riceverne di esclusive. Alcuni siti inoltre organizzano vendite private e meet-up (i mercatini glamour, all'ultima moda a Milano e non solo) invitando le proprie fedelissime via email.

4. Crea la tua Wish-List. Anche creare la propria lista dei desideri (possibilità contemplata dalla maggior parte dei siti di vendita online), può dare accesso a promozioni ad hoc sugli articoli presenti nella propria List. Inoltre, un servizio di Alert permette di monitorare i propri oggetti del desiderio, avvisando con una mail nel momento in cui il prodotto è sul punto di terminare.

5. Un "mi piace" non si nega a nessuno. Spesso agli amici di Facebook sono riservati offerte e codici promozionali.

6. Attenzione agli acquisti extra-europei. Dagli Stati Uniti, così come da qualsiasi altro paese al di fuori della Comunità Europea, il pacco potrebbe arrivare con un sovrapprezzo di dogana. Fate i vostri conti per capire quanto vi convenga.

7. Consegna e reso. Non sempre le spese di spedizione sono a carico dell'ecommerce. Controllate sempre le condizioni nella sezione dedicata e, se avete l'esigenza di ricevere il pacco al più presto, pagate un extra per la consegna Express (ad esempio sui siti di Yoox Group - yoox.com, thecorner.com e shoescribe.com - se compri prima delle 16, con il corriere espresso, la consegna ti arriva la mattina successiva).

8. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Esistono siti con una reputazione consolidata e ce ne sono altri che offrono capi firmati a prezzi stracciati. Il consiglio è quello di diffidare delle offerte troppo vantaggiose e di controllare online se esistono forum o blog in cui si parla del sito in questione. Andando su www.whois.net sarà inoltre possibile scoprire chi ha registrato il sito e per quanto tempo (se il dominio è da poco stato acquistato e la sua data di scadenza è vicina, è probabile che si tratti di una truffa).

9. Online si compra… e si vende. Oltre a eBay, esistono formule più glamour e divertenti per sbarazzarsi di vestiti e accessori che non si indossano più. Su Private Griffe le appassionate di moda possono aprire gratuitamente la propria boutique online per vendere (e comprare) moda, e al tempo stesso condividere i propri look in una sorta di community fashion.

10. Qualche chicca. Pensate di conoscere tutte le principali vetrine virtuali? In Pazza per lo shopping online, edito da Anteprima, scoprirete certamente qualche indirizzo nuovo

DA STYLE.IT

  • News

    Netflix ora disponibile in Italia

    Netflix ora disponibile in Italia

  • News

    Netflix arriva in Italia

    Netflix arriva in Italia

  • Casa

    Facce da Samsung: l'identikit dei fan su Facebook

    L’azienda hi-tech Samsung ha condotto uno studio sui profili Facebook dei fan del brand. I dati emersi fotografano il volto di una community giovane, smart e dinamica, che ama raccontarsi attraverso le fotografie in modo diretto e originale

  • Viaggi

    Vacanze in vela 2.0 con Sailsquare

    Sailsquare, il primo social travel dedicato agli appassionati del mare e della vela


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer