Tutte le tendenze dell'Autunno/inverno 2012-13

di Federico Rocca 15 luglio 2012

In 10 tendenze, tutta la moda della prossima stagione. Dal classico militare ai comodi volumi oversize, dalle stampe di ispirazione ottomana al grande ritorno del nero, dai dettagli gioiello al revival del velluto... ecco che cosa la moda ha in serbo per voi per il prossimo Autunno/inverno

Federico Rocca

Federico Rocca

Fashion EditorScopri di piùLeggi tutti

La verità è una: la moda si sta facendo sempre più libera, aperta e "disponibile". Quello che è da sempre - probabilmente - il desiderio di tutte le donne sta diventando un'evidente realtà: non esistono (quasi) più diktat imperativi, e ciascuno può vestirsi un po' come vuole. Assecondando i proprio gusti, il proprio stile e la propria indole.

Le passerelle dell'Autunno/inverno 2012-13 ne sono una riprova. In pedana ogni griffe ha proposto idee originali e, per lo più, diverse da quelle di tutte le altre. Non si sono viste, come invece accadeva nelle stagioni precedenti, macrotendenze trasversali. Tante proposte, tutto e il contrario di tutto, mille modi di intendere di intendere e di vivere la moda.

Colpa - o merito? - della crisi? Forse. Forse non si ha più voglia di comprare qualcosa solo perché è di tendenza. Anche se più che di "voglia" bisognerebbe parlare di "possibilità".

Quello che è certo, è che non è stato affatto facile tracciare i confini dei 10 trend sui quali Style.it vi suggerisce di puntare per la prossima stagione. Ma ci abbiamo provato!

Ecco allora l'imporsi assoluto del nero, misterioso e seducente, per il giorno e per la sera e quello originale dell'argento (e, più in generale, di tutte le nuance metalliche): Per quanto riguarda i volumi la fanno da padrona quelli oversize, XXXL, per cappotti morbidi e avvolgenti, ma non solo. Focus, però, anche sul punto vita: gli abiti si arricchiscono di baschine & Co., "ali" svolazzanti che formano ruote o semiruote vezzose come microgonne sovrappooste. I materiali più "giusti" saranno certamente il velluto e - per chi non ha qualche remora etica - la pelliccia di astrakan, o comunque tutte le pellicce a pelo corto. Immancabili le stampe: quelle più nuove si ispirano alle astrazioni seriali e ai contrasti cromatici dei tessuti ottomani. Un certo bisogno di ricchezza si avverte nella sovrabbondanza di décor - oro, perle, stucchi simulati - che ricorda i felici secoli del Barocco e del Rococò. Ma anche nel rispolverare i " dettagli gioiello" tanto cari agli anni '80: bottoni preziosi, colletti come collier, spille abnormi. Il gioiello - vero o fake che sia - diventa parte integrante dell'abito, conferendogli carattere. D'altra parte, non può mancare il richiamo al rigore e alla tanto evocata sobrietà: torna il look militare. Per procedere a passi lunghi e ben distesi verso la prossima stagione.

 

DA STYLE.IT

  • Moda

    Primavera/estate 2013: tutte le tendenze di domani

    Come sarà la moda del prossimo futuro? Ecco i 12 trend che domineranno la stagione alle porte. La parola d'ordine è una sola: varietà! Perché ognuna possa scegliere il mood che fa per lei. Senza imposizioni, con libertà. La moda che ci piace è così

    • 3
    • 0
  • Moda

    Tendenze Primavera/estate 2013: you need a fashion macedonia

    L'arancio succoso del mandarino. Il verde intenso del kiwi. Il rosso vivace del lampone. Il giallo acido del lime. Profuma della frutta fresca di un'appetitosa macedonia la tavolozza cromatica scelta dagli stilisti per la prossima Primavera/estate. Colori pieni, vivi, brillanti, squillanti. Vietati alle timide, e forse anche alle pallide. Ma consigliatissimi a tutte le altre. Per essere, in ogni occasione, la ciliegina sulla torta

    • 2
    • 945
  • Bellezza

    Smalto, le star lo portano così

    Dal rosso più classico alle tonalità fluo, dal nero al bianco alle nuance pastello, le unghie delle star spesso diventano protagoniste assolute dei loro look

    • 10
    • 451
  • Moda

    Tendenze Primavera/estate 2013: gran grafismi

    Come in un capolavoro di Alberto Burri, o in un'opera di Giuseppe Capogrossi: le grafiche delle stampe della prossima Primavera sono quadri di arte moderna, essenziali, colorati, astratti. Campiture di colori pieni che si intersecano, geometrismi a tratti imprecisi, a volte nettissimi, disegnano il corpo con tracce inattese e innovative. Giocando con lo sguardo e le prospettive.

    • 1
    • 313

Commenti dal canale


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer