Buthaina, la prima donna candidata alle presidenziali
in Egitto

Francesca Porta 04 novembre 2011

L'ex presentatrice televisiva scenderà in campo nelle elezioni del 2013

La rivolta egiziana è iniziata il 25 gennaio 
La rivolta egiziana è iniziata il 25 gennaio

«Mi candido per dimostrare al mondo che l'Egitto è un Paese moderno, in cui le donne hanno il diritto di concorrere alle più alte cariche dello Stato».

Buthaina Kamel ne è convinta. Un nuovo Egitto è possibile, e per costruirlo ci vogliono le donne. Secondo lei, che ha vissuto gli ultimi avvenimenti politici da protagonista, la rivolta che a febbraio ha portato alla fine del regime di Mubarak è destinata a rivoluzionare anche il ruolo politico e sociale della donna egiziana.

Ed è la prima volta nella storia del Paese, infatti, che una donna si candida alla presidenza. Buthaina, che negli anni Novanta ha lavorato come presentatrice nella televisione pubblica, è entrata in politica nel 2005. Quest'anno ha partecipato alla rivolta contro Mubarak e ha fortemente criticato le autorità militari. Ora spera in un passo avanti del Paese. Anzi, vuole guidarlo.

L'annuncio della candidatura della Kamel alle presidenziali del 2013 ha provocato lo sdegno di molti: la società egiziana è maschilista, e i partiti islamici rifiutano, per motivi religiosi, la possibilità di candidare una donna. Fino a oggi, stando alle cifre rese note dall'organizzazione non governativa del Cairo Centro per lo Sviluppo, la partecipazione femminile alle elezioni politiche tra il 1981 e il 2010 è stata solo del 5%. Nello stesso periodo, si è registrata una presenza femminile in Parlamento di appena il 2%.

«Sono pienamente consapevole della natura patriarcale della società egiziana, ma penso comunque di poter guidare questo Paese», ha dichiarato la Kamel in un'intervista all'agenzia IPS. «Quando parlo con le persone, anche in zone considerate roccaforti della tradizione, l'importante è ascoltare il loro punto di vista e capire i loro problemi. Il fatto di essere una donna fa poca differenza».

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

  • Sex

    Cibo afrodisiaco: dai frutti di mare al cioccolato

    La cucina che fa bene al sesso: ecco alcuni cibi che da sempre sono considerati afrodisiaci

  • Sex

    Come durare di più a letto con gli esercizi di Kegel

    Il segreto fondamentale perché lui duri di più a letto è migliorare il tono muscolare attraverso il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico.

TAG CLOUD