Buthaina, la prima donna candidata alle presidenziali
in Egitto

Francesca Porta 04 novembre 2011

L'ex presentatrice televisiva scenderà in campo nelle elezioni del 2013

La rivolta egiziana è iniziata il 25 gennaio 
La rivolta egiziana è iniziata il 25 gennaio

«Mi candido per dimostrare al mondo che l'Egitto è un Paese moderno, in cui le donne hanno il diritto di concorrere alle più alte cariche dello Stato».

Buthaina Kamel ne è convinta. Un nuovo Egitto è possibile, e per costruirlo ci vogliono le donne. Secondo lei, che ha vissuto gli ultimi avvenimenti politici da protagonista, la rivolta che a febbraio ha portato alla fine del regime di Mubarak è destinata a rivoluzionare anche il ruolo politico e sociale della donna egiziana.

Ed è la prima volta nella storia del Paese, infatti, che una donna si candida alla presidenza. Buthaina, che negli anni Novanta ha lavorato come presentatrice nella televisione pubblica, è entrata in politica nel 2005. Quest'anno ha partecipato alla rivolta contro Mubarak e ha fortemente criticato le autorità militari. Ora spera in un passo avanti del Paese. Anzi, vuole guidarlo.

L'annuncio della candidatura della Kamel alle presidenziali del 2013 ha provocato lo sdegno di molti: la società egiziana è maschilista, e i partiti islamici rifiutano, per motivi religiosi, la possibilità di candidare una donna. Fino a oggi, stando alle cifre rese note dall'organizzazione non governativa del Cairo Centro per lo Sviluppo, la partecipazione femminile alle elezioni politiche tra il 1981 e il 2010 è stata solo del 5%. Nello stesso periodo, si è registrata una presenza femminile in Parlamento di appena il 2%.

«Sono pienamente consapevole della natura patriarcale della società egiziana, ma penso comunque di poter guidare questo Paese», ha dichiarato la Kamel in un'intervista all'agenzia IPS. «Quando parlo con le persone, anche in zone considerate roccaforti della tradizione, l'importante è ascoltare il loro punto di vista e capire i loro problemi. Il fatto di essere una donna fa poca differenza».

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD