La vittoria di Sonia:
l'Europa approva il rapporto sulla criminalità organizzata

Francesca Porta 08 novembre 2011

L'europarlamentare dell'Idv Sonia Alfano è la relatrice del documento

Sonia Alfano 
Sonia Alfano

Sonia Alfano ce l'ha fatta. Il percorso non è stato dei più facili, ma l'europarlamentare dell'Idv, figlia del giornalista Beppe Alfano ucciso dalla mafia nel 1993, è riuscita nel suo intento: il Parlamento Europeo ha approvato il rapporto sulla criminalità organizzata, di cui è relatrice.

Con 548 voti favorevoli, 6 contrari e 48 astenuti, per la prima volta il Parlamento di Strasburgo approva un documento ufficiale in cui compare la parola "mafia". Il testo, che dovrà attraversare altre votazioni prima di diventare legge, prevede: l'introduzione del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso in tutti i 27 Stati membri dell'Ue; la costituzione di una commissione europea antimafia; il varo di una normativa sulla confisca e il riutilizzo a fini sociali dei patrimoni criminali; l'incandidabilità dei condannati per reati di mafia; la trasparenza nell'assegnazione e nell'utilizzo dei fondi europei.

«Questo lavoro si ispira al ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie», scrive Sonia Alfano sul suo blog. «Magistrati, uomini delle forze dell'ordine, giornalisti e semplici cittadini che hanno pagato il prezzo più alto, ma anche a chi oggi è in prima linea nella lotta al crimine organizzato; quei magistrati che, tra un insulto e uno schiaffo istituzionale, stanno ricostruendo il puzzle degli ultimi vent'anni di storia italiana, con sprezzo del pericolo e con grande passione».

LEGGI L'INTERVISTA A SONIA ALFANO USCITA SUL NUMERO DI NOVEMBRE DI MYSELF

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Casa

    L'acqua: un elemento tutto da ascoltare

    Dagli oceani ai fiumi, dai laghi ai più piccoli corsi d'acqua, come interpretare i segnali della natura attraverso il più necessario degli elementi

  • Casa

    MemoRandom: il thriller dalla Svezia di Anders De La Motte

    Dall'autore svedese di bestseller, ecco un nuovo un thriller dall'intreccio affascinante e complesso

  • Sex

    Riconquistare un ex fidanzato: esiste una guida sicura?

    Sei stata appena lasciata dal tuo ragazzo (peggio, lo hai lasciato tu molto male? Vuoi Riconquistarlo? Hai bisogno di un approccio "professionale" per aiutarti nella riconquista?

  • Sex

    SMS sensuali: come sedurre un uomo con il sexting

    Una serie di messaggi sexy vi assicurerà l'attenzione incondizionata del vostro partner o della vostra amante per tutta la giornata precedente l'incontro

TAG CLOUD