Iran, le donne non possono più sciare da sole

Francesca Porta 18 novembre 2011

Il nuovo divieto prevede che le donne siano accompagnate da un uomo

Alcune donne sciano sulle montagne vicino a Teheran 
Alcune donne sciano sulle montagne vicino a Teheran

Per le donne iraniane, la neve è sempre stata un sinonimo di libertà . In alta montagna, mentre inforcavano gli sci, le donne di Teheran e quelle di tutto l'Iran potevano stare da sole, passeggiare e magari togliersi anche il velo.

D'ora in avanti, però, non sarà più così. Le donne che in questi giorni sono andate sulle piste da sci vicine alla capitale hanno trovato ad attenderle un cartello affisso dal governo: «Nessuna donna può avvicinarsi alle piste se non accompagnata da un ghayem». Ghayem, in arabo, è la "guardia", il "custode". In pratica, senza un uomo (il marito, il padre o il fratello) le donne non possono più sciare.

La decisione delle autorità è stata denunciata da due siti iraniani vicini ai conservatori moderati, Etedal Daily e Tabnak. Il secondo portale, in particolare, critica pesantemente il divieto, definendolo «insultante» per le donne e «discriminatorio nei confronti della metà della popolazione iraniana».

Mentre in altri Paesi arabi (ad esempio il Kuwait) si fanno passi avanti verso la parità di diritti tra uomini e donne, in Iran si aggiunge un nuovo divieto. Le donne non possono uscire senza un ghayem, non possono togliere il velo, non possono fare sport (se non completamente coperte), non possono andare in bicicletta. E ora non possono neanche più godersi la neve.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD