Tra i 45 e i 55 anni:
il decennio della felicità

Francesca Porta 21 novembre 2011

Un sondaggio di Usa Today rivela che le cinquantenni sono le più felici. Secondo te è vero?

Serene, risolte e consapevoli. In una parola: felici. Sono così le cinquantenni, almeno secondo un recente sondaggio condotto dal quotidiano Usa Today. Dopo aver intervistato 250 mila americane di ogni età, il giornale ha infatti rivelato che il decennio della felicità femminile è proprio quello tra i 45 e i 55 anni.

A 50 anni si è dunque più felici che a 30? Sembra proprio di sì, e non è difficile crederlo. Innanzitutto, è probabile che dopo i 45 una donna abbia raggiunto una posizione professionale soddisfacente, che le permetta di essere economicamente indipendente (in alcuni casi anche benestante) e di godere di una certa stabilità (una casa, un ruolo all'interno della comunità).

Le cinquantenni, poi, hanno molto più tempo per se stesse: i figli sono già grandi e in molti casi indipendenti, e i genitori non ancora così anziani da aver bisogno di assistenza continua. È quindi più facile coltivare le amicizie, andare a teatro, dedicarsi a nuovi hobby. Insomma, avere una vita sociale piacevolmente attiva.

Non solo: a 50 anni, le donne si sentono particolarmente in forma, dato che mediamente dedicano almeno mezz'ora al giorno all'esercizio fisico, seguono una dieta sana ed equilibrata e sono scese a patti con le rughe. L'esperienza, infine, aiuta anche la sessualità: il rapporto di coppia è soddisfacente.

Tutto questo vale per le donne americane. E per le italiane? Secondo te il decennio della felicità è tra i 45 e i 55 anni?

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

  • Sex

    Cibo afrodisiaco: dai frutti di mare al cioccolato

    La cucina che fa bene al sesso: ecco alcuni cibi che da sempre sono considerati afrodisiaci

  • Sex

    Come durare di più a letto con gli esercizi di Kegel

    Il segreto fondamentale perché lui duri di più a letto è migliorare il tono muscolare attraverso il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico.

  • Casa

    Rais, il romanzo "mediterraneo" di Simone Perotti

    Una storia d'amore, d'inganni, di tradimento, redenzione e libertà nei tumultuosi, esaltanti anni del rinascimento

TAG CLOUD