Tra i 45 e i 55 anni:
il decennio della felicità

Francesca Porta 21 novembre 2011

Un sondaggio di Usa Today rivela che le cinquantenni sono le più felici. Secondo te è vero?

Serene, risolte e consapevoli. In una parola: felici. Sono così le cinquantenni, almeno secondo un recente sondaggio condotto dal quotidiano Usa Today. Dopo aver intervistato 250 mila americane di ogni età, il giornale ha infatti rivelato che il decennio della felicità femminile è proprio quello tra i 45 e i 55 anni.

A 50 anni si è dunque più felici che a 30? Sembra proprio di sì, e non è difficile crederlo. Innanzitutto, è probabile che dopo i 45 una donna abbia raggiunto una posizione professionale soddisfacente, che le permetta di essere economicamente indipendente (in alcuni casi anche benestante) e di godere di una certa stabilità (una casa, un ruolo all'interno della comunità).

Le cinquantenni, poi, hanno molto più tempo per se stesse: i figli sono già grandi e in molti casi indipendenti, e i genitori non ancora così anziani da aver bisogno di assistenza continua. È quindi più facile coltivare le amicizie, andare a teatro, dedicarsi a nuovi hobby. Insomma, avere una vita sociale piacevolmente attiva.

Non solo: a 50 anni, le donne si sentono particolarmente in forma, dato che mediamente dedicano almeno mezz'ora al giorno all'esercizio fisico, seguono una dieta sana ed equilibrata e sono scese a patti con le rughe. L'esperienza, infine, aiuta anche la sessualità: il rapporto di coppia è soddisfacente.

Tutto questo vale per le donne americane. E per le italiane? Secondo te il decennio della felicità è tra i 45 e i 55 anni?

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

  • Sex

    Malattie a Trasmissione Sessuale (MST): le conosci tutte?

    Possone essere batteriche o virali. Nella maggior parte dei casi si curano, ma presentano comunque grossi rischi per la salute. Ecco quali sono i sintomi che le segnalano e i rischi che ne derivano

TAG CLOUD