Diane Keaton, oggi come allora

Francesca Porta 29 novembre 2011

Arriva in Italia l'autobiografia dell'attrice

Diane Keaton, 65 anni 
Diane Keaton, 65 anni

The Glove One. Ovvero: quella con i guanti. È così che Hollywood chiama da anni Diane Keaton. E mai soprannome fu più azzeccato: nulla meglio di un paio di guanti può raccontare lo stile dell'attrice.

Già, perché lei è elegante da sempre: The Glove One già negli anni Settanta, quando era la musa (e la compagna, si sa come vanno queste cose) di Woody Allen. Lo è stata negli  Ottanta, innamorata di Warren Beatty, e non li ha traditi nemmeno negli anni successivi, quando, dopo la storia d'amore con Al Pacino, ha adottato due bambini e ha smesso i panni della single newyorchese, iniziando a interpretare ruoli materni e più maturi (come in Perché te lo dice mamma e Mamma ho perso il lavoro).

Ma Diane Keaton, che oggi ha 65 anni, con stile sa anche scrivere. Proprio oggi arriva in libreria l'autobiografia, Oggi come allora (Mondadori), dove l'attrice si racconta con impeccabile ironia. Dal rapporto con la madre Dorothy (che Diane ricorda come «la persona più importante e formativa della vita») a quello con gli uomini che ha amato (ma mai sposato, perché «tra le braccia di un uomo non mi sono mai sentita amata»), la Keaton intreccia la trama dei suoi ricordi personali a quella dei suoi successi cinematografici.

Partendo dal debutto a Broadway a 19 anni (che coincide con una strenua lotta contro la bulimia), Diane racconta l'emozione del suo primo film, Il Padrino, l'Oscar per Io e Annie, le esperienze da regista, il divertimento nel girare Baby Boom e Il Club delle prime mogli. Il coraggio e la naturalezza di mostrarsi nuda, a 57 anni, in Tutto può succedere.

Ma, tra il bilancio degli anni passati e i progetti per i prossimi (tanti), quello che più diverte e scalda il cuore è il suo modo di raccontare. Con un tono sincero e spiritoso, la Keaton si confida con noi che la leggiamo come se volesse renderci  tutti partecipi. Come se chiedesse: è successo anche a voi? Sapete, vero, di cosa sto parlando? Perché la sua sarà stata pure una vita da star, ma rimane comunque la vita di una donna. Una con i guanti.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD