Clinton: «Coinvolgere le donne nei processi di pace»

Francesca Porta 05 gennaio 2012

L'amministrazione Obama vara un piano per aumentare la partecipazione delle donne nelle questioni riguardanti la pace e la risoluzione dei conflitti.

Foto Corbis Images 
Foto Corbis Images

«Per costruire una pace più forte e duratura, serve l'aiuto delle donne». È così che il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha annunciato la decisione di varare un piano di azione volto a sostenere la partecipazione delle donne nella prevenzione e nella risoluzione dei conflitti nel mondo.

È stato lo stesso presidente Barack Obama a volere la stesura di questo documento. In pratica, impone agli organi del governo (dal dipartimento di Stato al ministero della Difesa, dall'agenzia per lo Sviluppo Internazionale alle missioni Onu) di aumentare la presenza di funzionari donne entro 150 giorni.

«Siamo convinti che includere le donne nei processi di pace sia una cosa essenziale per la stabilità internazionale e per la sicurezza nazionale», si legge sul comunicato della Casa Bianca. «Questo è un passo fondamentale verso il cambiamento delle modalità con cui gli Stati Uniti garantiranno il loro sostegno diplomatico, militare e di sviluppo alle donne nelle aree di guerra, garantendo anche il loro punto di vista».

Preoccuparsi di più delle condizioni delle donne durante i conflitti, delle violenze, degli stupri, delle vedove di guerra, sarebbe davvero un passo già fondamentale verso la costruzione della pace.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD