Cronaca rosa in Danimarca

Emanuela Griglié 13 gennaio 2012

Nel nuovo governo ci sono 9 ministre (quattro le vedete qui, premier compresa). La più giovane ha 29 anni. Ed è uno dei paesi a più alto tasso di felicità (96%). Dal 1° gennaio presiede il Consiglio dell'Unione Europea

Squadra vincente: asili gratis, maternità (o paternità) pagata. Stipendi unisex, Ovvio che le danesi son contente.

Il nuovo governo Coalizione a larghe intese di centrosinistra (socialdemocratici, liberalsocialisti, socialisti popolari e alleanza rossoverde). Dopo 10 anni di centrodestra.
In sella al potere Il 3 ottobre, giorno dell'insediamento, sei dei 23 ministri sono arrivati al Castello Amalienborg, dalla Regina Margrethe, in bicicletta (ma la premier a bordo di una Bmw nera).
La più impegnata Margrethe Vestager, 43 anni, due figli. Ministro di Economia e Affari interni. Specialità: torte. Per il 75% dei danesi è più potente del primo ministro Helle Thorning-Schmidt.
Il più giovane Thor Moger Pedersen, ministro del Fisco. Ha 26 anni.
La barricadera Johanne Schmidt-Nielsen, 27 anni. Sorpresa: ha preso più voti di tutti (premier compresa). Nel 2007 ha lanciato 200 kg di pasta al pomodoro sul ministero della Finanza. Contro i tagli alla scuola.
Il programma Occupazione, più tasse per i redditi alti, emissioni di CO2 ridotte del 40%.
Viva le mamme Un anno di maternità (o paternità) pagata al 100%. Asili gratis. 130 euro per i figli fino ai 18 anni. Capito perché il tasso di occupazione femminile è del 76%?
Straordinari? Quasi sconosciuti Sei settimane di ferie all'anno. Orario tipo: si esce dall'ufficio alle 16 e ci si gode la vita (tempo per sé: 16,3 ore al dì).
Think pink Il 77% degli abitanti pensa che ogni giorno accadano più cose belle che brutte. Il 96% si reputa felice.
Il sogno americano? Si è trasferito qui. Lo sostiene il professore inglese Richard Wilkinson: le società eque sono anche economicamente più produttive.

Il senso di Helle per la borsa: la premier ha fama di dura e grande mediatrice. La sua ricetta: solidarietà. La sua passione: le "it bag" rosse

Biografia Nata il 14 dicembre 1966 a Rødovre, periferia di Copenaghen. I genitori (divorziati) sono conservatori, lei di sinistra e pacifista militante già al liceo. Laurea in scienze politiche, master in pubblica amministrazione a Bruges. Nel 2005 eletta in Parlamento. Nessuna donna era mai stata a capo del governo, prima.
La "it bag" In missione in Libia c'è andata con mimetica e borsa Mulberry rosso ciliegia. In altre occasioni ufficiali ha sfoggiato una shopping di Gucci, da cui il soprannome: Gucci Helle.
Altrimenti ci arrabbiamo Una delle poche volte in cui ha perso l'aplomb: «Non chiamatemi così solo perché non mi vesto di merda come voi». Ai colleghi di partito.
Ricetta anti-crisi Lavorare tutti 12 minuti al giorno in più (vabbè, era in campagna elettorale).
Modelli Adora Tony Blair e il suo (tanto criticato) laburismo riformista.
Il signor Helle Stephen Kinnock, figlio di Neil, ex leader dei laburisti britannici. L'ha conosciuto in Belgio, a Bruges: «Ho capito subito che era una cosa seria». Sposati dal '96, due figlie: Johanna, 14 anni, e Camilla, 11. Lui lavorava al World Economic Forum e viveva in Svizzera (e qualcuno sibilava: per non pagare le tasse). Ora ha preso un anno sabbatico e sta a casa con le bambine: «Ma a cucinare non sono bravo».
Dicono di lei «Fama di dura, buona comunicatrice, ottimo stile». Critiche: algida e borghese, poco di sinistra. Non è piaciuto che abbia iscritto la figlia più grande a una costosa scuola privata.
Lei dice «Solidarietà, per ritrovare la fiducia nel futuro».
Il gadget Sul sito stardoll.com c'è la bambolina virtuale con i suoi tratti, da vestire come vuoi tu.
L'episodio Durante una riunione della Comunità Europea, lo scorso ottobre, Berlusconi le guardò il sedere, con apprezzamento. No comment.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD