La favola di Angelina

Elisa Leonelli 20 gennaio 2012

Chiudiamo gli occhi e pensiamo a una vita come la sua. Hai 36 anni, già vinto un Oscar, 6 figli, per compagno Brad Pitt

Difficile ormai definire Angelina Jolie. È la donna che più di tutte sta infrangendo le barriere tra un ruolo e l'altro. Attrice, certo. Ma anche mamma da Oscar, ambasciatrice dell'Onu per i rifugiati, sempre pronta a volare nelle zone del mondo dove c'è bisogno di aiuto umanitario e sostegno. Sono anni che Angelina gioca su molti tavoli: la cosa incredibile è che su ogni tavolo vince. Si prende dei rischi e a ogni rischio esce più radiosa e forte di prima. Ultimo della serie: la regia, un passo mai facile per un attore, fi gurarsi per una diva planetaria come lei. Eppure, se anche la metà delle critiche positive (Clint Eastwood compreso) che si sono lette sui giornali stranieri e hanno accompagnato l'uscita del suo primo film - girato in 42 giorni, tra Bosnia e Ungheria - sono vere, be' allora siamo in presenza di una nuova, grande regista.

Nella terra del sangue e del miele non è un film facile. Ambientato durante la guerra nella ex Jugoslavia (1992-95), racconta la storia d'amore tra Danijel e Ajla. Che si sono conosciuti prima della tragedia, e si rincontrano a conflitto inoltrato, su fronti opposti: Danijel, militare cristiano che combatte per i serbi; Ajla, musulmana bosniaca prigioniera in un campo. Sullo sfondo, lo stupro di massa delle donne musulmane da parte dei soldati serbi. «Per quanto cruda sia la rappresentazione di questi fatti, nella realtà la violenza è stata mille volte peggiore», racconta lei, bellissima in tubino blu Dolce&Gabbana. Che questa volta ha scritto, diretto e prodotto il film, in cui non appare. «Io avevo solo 17 anni quando è successa, ma è una guerra della mia generazione, e più mi documentavo più mi vergognavo di saperne così poco. Se susciterò un dibattito su tutto questo, sarà già importante».

Vuoi continuare a leggere? Corri in edicola a comprare Myself! Troverai la versione integrale dell'intervista.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

TAG CLOUD