Un piacere low cost, senza stagioni

Daniele Mongera 13 febbraio 2012

Che cosa fare in un mini giardino nel centro di Firenze? Chiara pianta semi di fiori sconosciuti o dimenticati. Glieli regalano e lei ricambia. Un piacere low cost, senza stagioni

Foto di Ilva Beretta 
Foto di Ilva Beretta

Quando vado a cena da amici, invece che la solita bottiglia di vino porto i miei fiori. Anche d'inverno: un ramo di pungitopo o di Nandina, qualche fiore rosso e viola di Fuchsiaregia».

Chiara di Battista (38 anni, architetto) è fortunata: dai genitori ha ereditato un piccolo giardino zeppo di piante e una casa con vista sugli alberi di Boboli, lo storico parco di Firenze.

«È solo una striscia di terreno in salita che porta all'ingresso, ma c'è sempre qualcosa da fare. Come sistemare i rampicanti, perché crescano più composti. Il giardino me l'ha lasciato così mia madre, ma molte piante sono arrivate quando ci siamo iscritte insieme a un'associazione di scambio semi. Il bello di cominciare dai semi è che ti fa capire davvero che cosa significa prendersi cura di una pianta.

Sul mio pianerottolo ho una piccola serra dove li conservo nei barattoli delle caramelle o nelle bustine, lontano da sbalzi di calore e luce; ci tengo anche quelli degli amici. Non sono tanto scientifica nella raccolta, di solito li avvolgo in un fazzoletto e limetto in borsa; poi però mi studio le esigenze delle piante che non conosco.

Le ipomee le ho scoperte così, grazie a uno scambio. Ci sono semi piccolissimi o durissimi che vanno messi in ammollo o bruciacchiati prima di piantarli, con quelli ci vuole una pazienza infinita. Ma poi mi ricordo che sono un regalo e che anch'io, diffondendoli, contribuisco a non far andare perdute quelle piante. E mi torna subito il buonumore».

>> Vuoi raccontarci la tua storia? Scrivi a myself@condenast.it. Parlaci della tua esperienza e mandaci una tua foto (di peso massimo 1 mega): potrebbe essere pubblicata sul nostro sito insieme a quelle delle altre donne che si sono raccontate su Myself.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

TAG CLOUD