Donne che fanno squadra

Emanuela Griglié 15 febbraio 2012

Succede. Oggi dietro una grande donna speso ce n'è un'altra. La numero 2. Indispensabile. Ecco sei coppie di un potere nuovo. Femminile al 100%

Fiona Young e Kate Moss

Chi fa la linguaccia a Kate Moss? Fiona Young, detta Fifi, sua storica assistente, «la mia roccia,una sorella», dice Kate. Quando la top era in pieno scandalo cocaina, Fifi l'ha aiutata più di tutti. 7 anni di simbiosi. Poi Fiona è rimasta incinta e si è dimessa. Kate le ha fattogiurare di tornare. Del resto è merito suo savetheassistants.com l'ha messa tra le star che trattano meglio le segretarie. Naomi e Lady Gaga hanno molto da imparare.

Huma Abedin  e Hillary Clinton

Di Huma Abedin, la Clinton dice: «Energia di una 20enne, sicurezza da 30enne, esperienza di chi è sui 40, e la grazia dei 50». E in più è bellissima. Origini pakistane (parla l'urdu), Hillary l'ha assunta come stagista nel '96, poi l'ha voluta come portavoce alle presidenziali e a capo del suo staff al dipartimento di stato. Inseparabili. Nel 2010 Humaha sposato Anthony Weiner, il deputato democratico che si è dovuto dimettere per avere twittato sue foto mezzo nudo ad altre. Lei era incinta (Jordan è nato il 22/12/2011). LaClinton l'ha protetta, consolata, consigliata. È finita che anche Huma ha perdonato il marito (li aveva sposati un altro Clinton, Bill). È lei che a Kabul, col pancione, ha passato il blackBerry da cui Hillary ha appreso in diretta che avevano ucciso Gheddafi. Dicono di lei: Fa anche arrivare i treni in orario. Almeno quelli con su Hillary.

Florence Sloane e Wendi Murdoch

Entrambe mogli di. La prima, Wendi, dell'editore più potente al mondo, Rupert Murdoch; la seconda, Florence, di Harry Sloan, notissimo nello show business Usa. Si conoscono a un party e decidono di produrre insieme Il ventaglio segreto, film ambientato nella Cina dell'800. Tema: un inno all'amicizia tra donne. Florence, avvocato di origini malesi, si è occupata dei contratti. Il fillm era in uscita, e a Rupert - in pieno scandalo intercettazioni sui media inglesi - hanno tirato una torta di schiuma in diretta tv: Wendi l'ha parata al volo. Il dubbio: Del film suo e di Florence hanno parlato tutti (e qualche maligno si chiede ancora di chi delle due è stata l'idea).

Nemat Shafik e Christine Lagarde

È nata in Egitto, sposata, 2 figli suoi e 2 acquisiti, ha 49 anni, e a 36 era già la più giovane vicepresidente della Banca Mondiale. Ora Nemat Shafik - tutti la chiamano Minouche - è la N.2 di Christine Lagarde, 56, direttora del Fondo monetario internazionale. Insieme hanno riportato le donne al centro dell'attività del Fondo, e condividono uno stile di management che definiscono "inclusivo": la Shafik sa mediare; laLagarde (faceva nuoto sincronizzato, astemia, vegetariana) decide ma sa ascoltare. E ama citare l'ex segretario di stato Madeleine Albright:«C'è un posto speciale all'inferno per le donne che non aiutano le altre». Il suo consiglio: «Siate voi stesse, non imitate gli uomini». Nel 2014 «Al Fmi squadra al 30% femminile». Promessa di Minouche.

Leymah Gbowee e Ellen Johnson Sirleaf

Due liberiane. In dicembre hanno vinto insieme il Nobel per la pace (ex aequo con una yemenita). Leymah Gbowee, 39, è avvocato,6 figli (3 adottati), e per anni leader delle marce per i diritti delle donne e contro la guerra civile che ha frantumato la Liberia per 14 anni, impiegando bambini negli eserciz iparamilitari. Ellen Johnson Sirleaf, 73 anni, 3 lauree e 4 figli,è la prima presidente donna in Africa. Al processo di pace e al movimento delle donne che ha portato alla sua elezione, nel 2006, Leymahha contribuito molto. Incarico cruciale Ora "Mama Ellen" (appenarieletta) l'ha messa a capo della commissione per la Riconciliazione.

Gayle King e Oprah Winfrey

Gayle King, 57 anni, è l'amicissima di Oprah Winfrey, quando non era ancora la regina dei talk show. Unite da una tempesta di neve a Baltimora, 25 anni di simbiosi professionale, 4 telefonate al dì. Modello relazionale: sorelle. Di Oprah, Gayle, dice: «Se fosse un uomo, l'avrei sposata». Ma nel 2012 Gayle si dividerà per la prima volta tra la tv di Oprah e la Cbs.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD