Volete sposarlo ma lui non si decide a chiedervelo?Oggi è il vostro giorno

Emanuela Griglié 29 febbraio 2012

E se ci tenete vi conviene approfittarne visto che capita solo una volta ogni 4 anni. Il 29 febbraio è il Leap Day, il giorno bisestile: l'unico in cui sono le donne a chiedere in sposo l'uomo dei loro sogni.

In foto Amy Adams, protagonista del film Una proposta per dire sì (Universal) 
In foto Amy Adams, protagonista del film Una proposta per
dire sì (Universal)

Volete sposarlo ma lui non si decide a chiedervelo? Coraggio, oggi è il vostro giorno. E se ci tenete vi conviene approfittarne visto che capita solo una volta ogni 4 anni. Il 29 febbraio è il Leap Day, il giorno bisestile: l'unico in cui sono le donne a chiedere in sposo l'uomo dei loro sogni.

Una tradizione antica, che nasce in Irlanda nel dodicesimo secolo. Secondo il folclore, il 29 febbraio i ruoli venivano capovolti e alle femmine nubili toccava scegliersi il marito. Se la proposta veniva rifiutata, l'uomo doveva comprare 12 paia di guanti alla ragazza, in modo che potesse nascondere l'imbarazzo di non indossare all'anulare un anello di fidanzamento.

Sempre meglio che niente, no? La tradizione però varia da paese a paese. In Gran Bretagna, ad esempio, nel secolo scorso, era prevista addirittura una multa per i fidanzati che rifiutavano una proposta nel Leap Day.

Mentre in Grecia sposarsi nel "giorno che non c'è" porta male. Ma cosa ne pensano gli uomini? il 36% di quelli britannici (sondaggio PopCap) non è affatto contrario all'idea che sia la loro fidanzata a inginocchiarsi e a fare la proposta. E le donne? Belina Hind, tra le intervistate del sondaggio, racconta di averlo fatto 4 anni fa: «Stavo con Dave da 16 anni e lui continuava a procrastinare. Mi sono consultata con le amiche che mi hanno detto: vai. Così l'ho aspettato a casa con tanto di anello che tornasse da una festa. C'era una parte di me che era terrorizzata: se rifiuta? Lui invece mi ha detto semplicemente: Ok. Ed è scoppiato a ridere. Forse non è stato come me lo ero immaginato, ma è stato molto nostro. E sono felice».

Siete pronte e invertire i ruoli almeno per un giorno?

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

  • Sex

    Cibo afrodisiaco: dai frutti di mare al cioccolato

    La cucina che fa bene al sesso: ecco alcuni cibi che da sempre sono considerati afrodisiaci

  • Sex

    Come durare di più a letto con gli esercizi di Kegel

    Il segreto fondamentale perché lui duri di più a letto è migliorare il tono muscolare attraverso il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico.

  • Casa

    Rais, il romanzo "mediterraneo" di Simone Perotti

    Una storia d'amore, d'inganni, di tradimento, redenzione e libertà nei tumultuosi, esaltanti anni del rinascimento

TAG CLOUD