Volete sposarlo ma lui non si decide a chiedervelo?Oggi è il vostro giorno

Emanuela Griglié 29 febbraio 2012

E se ci tenete vi conviene approfittarne visto che capita solo una volta ogni 4 anni. Il 29 febbraio è il Leap Day, il giorno bisestile: l'unico in cui sono le donne a chiedere in sposo l'uomo dei loro sogni.

In foto Amy Adams, protagonista del film Una proposta per dire sì (Universal) 
In foto Amy Adams, protagonista del film Una proposta per
dire sì (Universal)

Volete sposarlo ma lui non si decide a chiedervelo? Coraggio, oggi è il vostro giorno. E se ci tenete vi conviene approfittarne visto che capita solo una volta ogni 4 anni. Il 29 febbraio è il Leap Day, il giorno bisestile: l'unico in cui sono le donne a chiedere in sposo l'uomo dei loro sogni.

Una tradizione antica, che nasce in Irlanda nel dodicesimo secolo. Secondo il folclore, il 29 febbraio i ruoli venivano capovolti e alle femmine nubili toccava scegliersi il marito. Se la proposta veniva rifiutata, l'uomo doveva comprare 12 paia di guanti alla ragazza, in modo che potesse nascondere l'imbarazzo di non indossare all'anulare un anello di fidanzamento.

Sempre meglio che niente, no? La tradizione però varia da paese a paese. In Gran Bretagna, ad esempio, nel secolo scorso, era prevista addirittura una multa per i fidanzati che rifiutavano una proposta nel Leap Day.

Mentre in Grecia sposarsi nel "giorno che non c'è" porta male. Ma cosa ne pensano gli uomini? il 36% di quelli britannici (sondaggio PopCap) non è affatto contrario all'idea che sia la loro fidanzata a inginocchiarsi e a fare la proposta. E le donne? Belina Hind, tra le intervistate del sondaggio, racconta di averlo fatto 4 anni fa: «Stavo con Dave da 16 anni e lui continuava a procrastinare. Mi sono consultata con le amiche che mi hanno detto: vai. Così l'ho aspettato a casa con tanto di anello che tornasse da una festa. C'era una parte di me che era terrorizzata: se rifiuta? Lui invece mi ha detto semplicemente: Ok. Ed è scoppiato a ridere. Forse non è stato come me lo ero immaginato, ma è stato molto nostro. E sono felice».

Siete pronte e invertire i ruoli almeno per un giorno?

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Casa

    L'acqua: un elemento tutto da ascoltare

    Dagli oceani ai fiumi, dai laghi ai più piccoli corsi d'acqua, come interpretare i segnali della natura attraverso il più necessario degli elementi

  • Casa

    MemoRandom: il thriller dalla Svezia di Anders De La Motte

    Dall'autore svedese di bestseller, ecco un nuovo un thriller dall'intreccio affascinante e complesso

  • Sex

    Riconquistare un ex fidanzato: esiste una guida sicura?

    Sei stata appena lasciata dal tuo ragazzo (peggio, lo hai lasciato tu molto male? Vuoi Riconquistarlo? Hai bisogno di un approccio "professionale" per aiutarti nella riconquista?

  • Sex

    SMS sensuali: come sedurre un uomo con il sexting

    Una serie di messaggi sexy vi assicurerà l'attenzione incondizionata del vostro partner o della vostra amante per tutta la giornata precedente l'incontro

TAG CLOUD