Il segreto per dormire bene? Invecchiare

Emanuela Griglié 02 marzo 2012

Se avete problemi ad addormentarvi, ci sono buone notizie. Col tempo passa. Perché l'ultima è che con l'età non migliora solo il sesso, ma anche il sonno.


Se avete problemi ad addormentarvi, ci sono buone notizie. Col tempo passa. Perché l'ultima è che con l'età non migliora solo il sesso, ma anche il sonno.

Almeno secondo un recente studio americano condotto dal Center for Sleep and Circadian Neurobiology dell'Università della Pennsylvania. Sarà vero?

A sentire i 155mila intervistati decisamente sì. I disturbi del sonno colpiscono soprattutto le donne tra i 40 e i 59 anni. Questo lo sapevamo, no?

Ma qui viene il bello, che contraddice la credenza popolare: poi diminuiscono fino a scomparire. Dopo i 70 anni infatti si registra il numero più basso di lamentele sulla qualità del riposo notturno. Mentre sono sempre più frequenti tra i giovani, anche se per cause diverse.

Se negli adulti il sonno è più frammentato, ci si alza spesso e magari si ha la percezione di riposare meno profondamente, negli under 40 sono i ritmi di vita e la dipendenza dalla tecnologia, cioè telefonino e mail, a tenere svegli e tormentati.

Ma il dato più importante dello studio è senza dubbio che  "la qualità del sonno migliora costantemente per tutta la vita. A prescindere dalla presenza di stati depressivi o problemi di salute, gli anziani dormono molto meglio dei giovani", spiega il professor Michael Grandner. Be', sogni d'oro.





Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD