E se aprissi un negozio o un'attività in franchising?

Mariarosaria Marchesano 08 marzo 2012

Dall'8 marzo puoi ottenere informazioni in tempo reale per diventare un'imprenditrice e metterti in proprio grazie ad una fiera virtuale, prima al mondo, che viene organizzata in Italia dall'Assofranchising

Foto Mori 
Foto Mori

In foto Bettina De Vettor, che ad agosto ha aperto un negozio a Treviso, dove vende i suoi biscotti. Bettina (laurea in economia e specialità marketing) a febbraio 2011 ha ricevuto il premio Cna Impresa Donna di Treviso. Leggi la sua storia nel numero di Myself di marzo. E quella di altre  Donne Myself cliccando qui.

E se aprissi un negozio o un'attività in franchising? Chi non ci ha mai pensato alzi la mano. In fondo, è un sistema che consente di utilizzare un brand già famoso e di scegliere il settore che più affascina, abbigliamento, cosmetica, cibo, acconciature, telefonini, provando a fare il salto da imprenditrici.

Sì, perché le donne stanno diventando sempre di più agguerrite franchisee (in gergo significa quelle che si affiliano a una grande catena) e in questo mondo stanno cominciando ad avere un peso importante.

Ora, chi ci vuole provare, o almeno ottenere informazioni certe e in tempo reale, non ha che da collegarsi dall'8 marzo al sito webfranchisingexpo.it. Dopo aver compilato un questionario con i propri dati, si accede in modo gratuito alla fiera virtuale del franchising (è la prima volta al mondo che si fa un esperimento simile, avviene in Italia per iniziativa dell'Assofranchising, che conta oltre 200 etichette commerciali).

La web fiera è cominciata il 18 febbraio e sarà in rete fino al 30 settembre. Dunque, c'è ancora  tanto tempo per navigare, ma attenzione: solo per tre giorni (dall'8 al 10 marzo) è previsto un collegamento interattivo che, attraverso chat e videochiamate, assicura l'interscambio tra i visitatori e i cosiddetti franchisor, cioè i grandi marchi che illustrano i loro programmi di sviluppo e investimento in Italia.

Giusto per avere qualche idea: oggi bastano 13mila euro per avviare una gelateria. Se si è appassionate di cosmetici e si apprezzano i prodotti naturali, la soluzione è un'erboristeria, una delle attività che va meglio in questo momento (investimento iniziale non meno di 30 mila euro), mentre chi ha la vocazione a stare con i bambini può pensare ad aprire un nido (in questo caso il prezzo per l'affiliazione varia a seconda se si possiede o meno i locali). 
Per avviarne uno con il marchio Pianeta dei Bambini, ad esempio, occorrono da 30 agli 80-90 mila euro a seconda della grandezza della struttura.

Altri esempi? Occorrono da 50 a 60mila euro per avviare un punto vendita Mail Boxes, servizio di spedizioni veloci in pieno boom, oppure per un'agenzia immobiliare come Tecnocasa, Gabetti e Professione Casa.

Si sale a 100-120 mila euro per un negozio tipo Calzedonia o Yamamay per arrivare a oltre 1 milione di euro per un Mc Donald's. Il panorama delle opportunità, insomma, è ampissimo.

Ma con quali prospettive? Il giro d'affari del franchising in Italia è arrivato a 22 miliardi di euro nel 2010 ed è costantemente in crescita nonostante la crisi, proprio perché la formula è accessibile anche con un investimento iniziale contenuto e si propone come una concreta occasione di lavoro o, meglio, di auto imprenditorialità, anche per tante donne.

In più, c'è il vantaggio di una tassazione particolarmente agevolata, cioè un prelievo del 5% sugli utili dei primi 5 anni per i giovani sotto i 30 anni. E il guadagno?

Secondo Assofranchising il ritorno sul capitale investito è assicurato, in media, in un anno o due dall'inizio dell'attività e, in alcuni casi, i profitti possono essere anche del 20-30% sul fatturato.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD