Le 10 donne più ricche del 2012

Isabella Panizza Cutler 15 marzo 2012

Lo sapete, le liste ci piacciono. E piacciono anche a voi. Impossibile non cedere alla tentazione di sapere quali siano le donne più ricche del mondo

Susanne Klatten, 50 anni, è una delle donne manager più ricche del mondo.
Foto Getty Images

Susanne Klatten, 50 anni, è una delle donne manager più
ricche del mondo. 
 Foto Getty Images

Lo sapete, le liste ci piacciono. E piacciono anche a voi. Impossibile non cedere alla tentazione di sapere quali siano le donne più ricche del mondo. Anche perché secondo Forbes, il quindicinale finanziario americano - come ogni anno - ha classificato uomini e donne in ordine di ricchezza, le donne sono in rimonta.

Ancora lontane dai patrimoni posseduti dagli uomini, sì, ma in aumento (nel 2002 erano solo 36) e intente a guadagnare posizioni. Su 1.226 patrimoni miliardari, infatti, quelli intestati alle signore sono 104. Queste le prime dieci.


1. Christy Walton: 25,3 miliardi di dollari
Americana, 57 anni, è la donna più ricca del mondo. Vedova del miliardario John T. Walton (figlio di Sam Walton, fondatore della Wal-Mart), alla morte del marito in un incidente aereo, il 27 giugno 2005, ha ereditato con i figli l'immensa fortuna.

2. Liliane Bettencourt: 24 miliardi di dollari
Francese, 90 anni, è la donna più ricca d'Europa. Unica figlia di Eugène Schueller, il fondatore de l'Oréal, ne ha ereditato la gestione nel 1957, e da allora ne è la principale azionista. Dal 2007 è al centro di una battaglia familiare per il controllo del patrimonio, sfociata in uno scandalo politico per via di presunte donazioni illegali al comitato elettorale di Nicolas Sarkozy, ancora in attesa di una sentenza definitiva.

3. Alice Walton: 23,3 miliardi di dollari
Americana, 63 anni, è l'unica figlia femmina di Sam Walton, il fondatore della Wal-Mart (cioè: è la cognata di Christy). Pur possedendo una quota aziendale, è l'unica in famiglia a non occuparsi direttamente di affari, preferendo l'arte e i cavalli.

4. Georgina Rineahrt: 18 miliardi di dollari
Australiana, 58 anni, è la donna più ricca d'Oceania. A capo del colosso minerario Hancok Prospetting, ha ereditato l'impero dal padre Lang Hancok, e aumentato i guadagni dell'azienda.

5. Iris Fontbona: 17,8 miliardi di dollari
Cilena, 69 anni, è la donna più ricca del continente sudamericano. Vedova di Andronico Luksic, morto nel 2005, è a capo del Luksic Group, un impero finanziario con interessi nel settore minerario, finanziario e industriale.

6. Birgit Rausing: 14 miliardi di dollari
Svedese, 88 anni, ha ereditato la fortuna di famiglia nel 2000. Suo suocero era Ruben Rausing, il fondatore della Tetra Pak (leader nel settore degli imballaggi). Dopo la morte del marito Gad, ha preso il controllo della società.

7. Jacqueline Mars: 13,8 miliardi di dollari
Americana, 72 anni, è a capo del colosso dolciario Mars, che ha ereditato dal padre Forrest Edward Mars e dal nonno Frank C. Mars. Oggi si occupa dell'azienda e di iniziative benefiche

8. Susanne Klatten: 13 miliardi di dollari
Tedesca, 50 anni, è una delle donne manager più ricche al mondo. Nata Susanne Hanna Ursula Quandt, ha ereditato dal padre Herbert una quota della BMW, di cui oggi è tra i principali azionisti. Detiene, inoltre, il controllo della società farmaceutica Altana

9. Anne Cox Chambers: 12,5 miliardi di dollari
Americana, 92 anni,la più anziana in classifica. È l'erede dell'impero multimediale della Cox, fondato dal padre James M. Cox nel 1898 dopo l'acquisto del giornale Dayton Evening News per 26mila dollari

10. Savitri Jindal: 10,9 miliardi di dollari
Indiana, 62 anni, è la donna più ricca del subcontintente indiano. È a capo del colosso dell'acciaio O.P. Jindal Group, ereditato dopo la morte del marito in un incidente in elicottero nel 2005.

E le italiane? Per trovare la prima occorre scendere fino alla 139esima posizione di Miuccia Prada (intorno ai 7 miliardi di dollari), che insieme al marito Patrizio Bertelli ha trasformato l'azienda di pelletteria «Fratelli Prada» in Prada, una delle case di moda più influenti sul mercato internazionale. E (quasi) solo per merito suo.

 

cosa ne pensi?

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Anelli di fidanzamento: ed è subito Sì!

    È simbolo di una promessa, ma non una qualsiasi: quella per la vita. Per questo è fondamentale sceglierlo bene, e scegliere quello giusto: che rappresenti appieno personalità e gusti della futura sposa. Come fare? Seguite questi consigli e date un occhio alla gallery!

  • Mamma

    Monster High e Hot Wheels in dvd

    Ce n'è per tutti i gusti: maschietti e femminucce sono accontentati con due titoli amatissimi (che piacciono senza differenza di genere!)

  • Sposa

    Save the date: “La più bella sei tu” a Civitavecchia

    Il prestigioso atelier dello stilista Franco Ciambella apre le sue porte a tutte le spose, per una consulenza completa e mirata - dalla mise perfetta all'organizzazione del matrimonio- e realizzare così il loro sogno di un giorno unico.

  • Bellezza

    Smokey eyes come le star

    Grande classico del make up, lo smokey eye dona intensità e profondità allo sguardo con sfumature perfette. Tra le star sembra essere un vero must have. Anche nella versione colorful

TAG CLOUD