Sì, arrivano le quote

Alessandra Di Pietro 19 aprile 2012

Tra poco, per legge, nei board delle società entreranno quasi mille donne. Maria Pierdicchi, la megaboss di Standard & Poor's, è convinta che «aiuteranno a tirarci fuori dalla crisi». Intanto fa da coach ai manager più giovani. E se sono femmine, tanto meglio

Foto di Julian Hargreaves 
Foto di Julian Hargreaves

Laurea alla Bocconi, master alla New York University, Maria Pierdicchi ha lavorato per tutti i big della finanza, tra gli Stati Uniti e l'Italia. Ha un marito (lo stesso da 30 anni) e una figlia sedicenne.

Mai mi sarei immaginata questa scena. Il capo di Standard & Poor's che mi tira un sermone contro il capitalismo. In elegante tailleur rosso e tacchi altissimi. Maria Pierdicchi ha 54 anni, laurea alla Bocconi e formazione nella finanza americana.

Dal 2003 dirige l'agenzia di rating che ha bocciato l'affidabilità dell'Italia con un triste BBB+ (salvo dichiarare, qualche settimana fa, «sorpresa per progressi del governo Monti»).

Confesso, l'ho provocata: «Voi della finanza non avete una bella immagine in questo momento». E lei si è difesa cogliendomi in contropiede: «È in crisi ogni settore che ha puntato sul profitto a breve termine. La finanza ha le sue colpe, ma per quanto ancora è sostenibile il capitalismo?». Sembra poco. Vero. Se ne discute sulle pagine di Business Week e del Financial Times. E secondo lei come ne veniamo fuori? «Nella crisi c'è sempre una quota di creatività e innovazione che aiuta a uscirne. Ci vuole un pensiero nuovo in una prospettiva a lungo termine».

E per questa signora cresciuta nella campagna veneta di Valdagno «libera, felice e alla pari con mio fratello» (padre economista e madre casalinga), il ricambio del modo di pensare è incarnato dalle donne. Dappertutto. E lei lo favorisce.

È tra le fondatrici di Valore D, un'associazione tra 60 grandi aziende che promuove la leadership femminile ai vertici delle imprese. Usando strumenti concreti, come la condivisione diesperienze tra top manager e aspiranti tali.

Lo stile di Valore D è: prendere l'iniziativa, partire subito. Chiedo a Pierdicchi che cosa pensa della legge italiana sulle quote rosa nei consigli di amministrazione delle aziende quotate in Borsa e a partecipazione statale: il 20% di donne entro la fine del 2012, il 30% nel 2015 (oggi sono soltanto l'8%).

Obbligatorio: chi sgarra paga fino a un milione di euro.

Per leggere l'intervista integrale con Maria Pierdicchi, vai a pag. 66 del numero di Myself di Aprile.


Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

TAG CLOUD