Sondaggio

Isabella Panizza Cutler 24 aprile 2012

Anche tu come Sarah Jessica Parker in "Ma come fa a far tutto" ti fai aiutare da marito e tata per gestire la tua famiglia? Riesci a conciliare impegni lavorativi e familiari? Chi ti aiuta a gestire la tua 'azienda' familiare? Faccelo sapere partecipando al nostro sondaggio.

Anche tu come Sarah Jessica Parker in "Ma come fa a far tutto" ti fai aiutare da marito e tata per gestire la tua famiglia, o ce la fai da sola o con l'aiuto dei nonni? 
Anche tu come Sarah Jessica Parker in "Ma come fa a far tutto"
ti fai aiutare da marito e tata per gestire la tua famiglia, o ce
la fai da sola o con l'aiuto dei nonni?

<<Ancora oggi le donne si sobbarcano il 73,5% del lavoro familiare a fronte di un welfare statale che ha nel lavoro familiare delle donne il pilastro fondamentale. Per crescere bisogna riequilibrare questo impegno, anche e soprattutto attraverso politiche di welfare contrattuale e aziendale, per dare alle donne l'opportunità di partecipare a pieno titolo e da lavoratrici della conoscenza alla ripresa della nostra economia>>.

Lo ha ribadito Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento delle statistiche sociali e ambientali dell'ISTAT, in occasione del convegno "Facciamo il punto! Welfare in azienda: tra conciliazione, benessere  e produttività" organizzata dal Gruppo Donne Manager di Manageritalia per approfondire i temi delle pari opportunità nel mondo del lavoro e del work life balance.

L'Italia ha investito poco in servizi e welfare, sovraccaricando e schiacciando noi donne che al paese abbiamo dato molto ricevendo poco o nulla in cambio. Il nostro percorso lavorativo è quasi sempre ad ostacoli: partiamo meglio e finiamo peggio. Investiamo negli studi, ma abbiamo più difficoltà di ingresso, permanenza e carriera.  Il nostro sistema di welfare si basa molto sul lavoro non retribuito e di cura fornito dalle donne. Ma mentre in passato la spinta ad entrare nel mercato del lavoro era più bassa e quindi la situazione più sostenibile, ora le donne hanno nuove aspettative nella vita anche a livello professionale. Non riescono più come prima a reggere il carico di lavoro familiare, e per questo la rete di aiuto informale è entrata in un processo di crisi strutturale. Oggi le donne hanno meno disponibilità di tempo e meno persone con cui condividere l'aiuto da fornire.

Se non si svilupperà un adeguato sistema di sostegno da parte del sistema di welfare ne faranno le spese anziani, bambini e le persone più vulnerabili attualmente assistite dalle donne.

Ed è per questo che quindi aiutare le donne significa far ripartire il paese.

Ad esempio, solo un'azienda su 10 possiede il welfare aziendale, sebbene una ricerca effettuata da AstraRicerche e Duepuntozero Doxa, su un campione di 840 manager e 672 italiani, dichiari che il 92% dei lavoratori e l'85% dei manager ritiene che avere il company welfare in azienda sia utile per migliorare il benessere e la produttività dei lavoratori e quindi dell'azienda. Ma cos'è il welfare aziendale? È part time, telelavoro, congedo parentale, servizi per la salute e l'assistenza, servizi per la persona e la famiglia e più in generale di facilitazione della vita quotidiana. Insomma, il modo per conciliare meglio vita professionale e personale e aumentare benessere e produttività degli individui e delle aziende.

E tu? Riesci a conciliare impegni lavorativi e familiari? Chi ti aiuta a gestire la tua 'azienda' familiare? Faccelo sapere partecipando al nostro sondaggio.

Ps Fai parte anche tu del club delle super mamme da salvare? Intanto perché non ti scarichi l'app Save the mom di Myself? Provala e facci sapere se riesce a facilitare la vita della tua famiglia.

>>Leggi anche l'orgoglio di essere una donna sandwich

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come praticare il Bondage (e fare sesso felici)

    Il bondage è una pratica erotica consistente nel procurare piacere sessuale privando il partner della libertà di movimento

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

TAG CLOUD