Ah, le rose

Daniele Mongera 11 maggio 2012

Non c'è altro fiore che sappia emozionare così. Quelle che raccoglie Daniela sono antiche: «Mi piacciono perché raccontano storie di uomini e paesi»

Daniela Perco dirige il Museo Etnografico di Seravella di Cesiomaggiore (Bl). Raccoglie tradizioni popolari alpine e prealpine (info: museoseravella @provincia.belluno.it).

Chi non ha mai coltivato una rosa non immagina l'emozione che può darti.
Non è tanto la forma, non è il colore: è il profumo». Daniela Perco, antropologa, 59 anni, ovunque viva o vada è accompagnata dalle rose. «La nonna ne aveva tantissime nell'orto. Ogni anno, per la festa del Corpus Domini, mi mandava a raccoglierle. Era un rito. Poi a Roma, da studente, ne ho riempito il terrazzo, tutte riprodotte da me. Ho cercato rose nei viaggi in Medio Oriente, tantissime specie arrivano da lì. Un po' dappertutto, ogni volta che ne vedevo una che mi piaceva, ho staccato rametti di legno semi-maturo, le talee.

Qui a Cesiomaggiore, nel Museo Etnografico che dirigo da una trentina d'anni, ho fatto anche di meglio. Con Renato e Alida, i miei collaboratori, siamo andati a cercare le rose più interessanti nei giardini della provincia di Belluno. Il nostro roseto, creato nel 2003 e sempre in crescita, ha 350 piante, di 170 varietà diverse. È stata un'avventura entusiasmante. Non abbiamo comprato niente: mescolando la nostra passione all'indagine sul territorio, con le talee siamo riusciti a recuperare memorie culturali e storie personali commoventi. Come quella di Pasqua Zanella, una delle tante balie partite da qui alla volta delle grandi famiglie aristocratiche, tornata con una splendida Rosa centifolia. Adesso è qui, insieme alla Kazanlik, una varietà profumatissima e antica scovata in montagna, a quasi 1500 metri. Appena posso pianto lì il computer e corro fuori a dare una mano a potare. Non resisto».

Vai a pag. 217 del numero di Myself in edicola per scoprire le cinque rose, facili, per cominciare, perfette in vaso. E leggi lo speciale giardinaggio di Style.it, un viaggio virtuale all'acquisto di fiori e piante.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD