Ah, le rose

Daniele Mongera 11 maggio 2012

Non c'è altro fiore che sappia emozionare così. Quelle che raccoglie Daniela sono antiche: «Mi piacciono perché raccontano storie di uomini e paesi»

Daniela Perco dirige il Museo Etnografico di Seravella di Cesiomaggiore (Bl). Raccoglie tradizioni popolari alpine e prealpine (info: museoseravella @provincia.belluno.it).

Chi non ha mai coltivato una rosa non immagina l'emozione che può darti.
Non è tanto la forma, non è il colore: è il profumo». Daniela Perco, antropologa, 59 anni, ovunque viva o vada è accompagnata dalle rose. «La nonna ne aveva tantissime nell'orto. Ogni anno, per la festa del Corpus Domini, mi mandava a raccoglierle. Era un rito. Poi a Roma, da studente, ne ho riempito il terrazzo, tutte riprodotte da me. Ho cercato rose nei viaggi in Medio Oriente, tantissime specie arrivano da lì. Un po' dappertutto, ogni volta che ne vedevo una che mi piaceva, ho staccato rametti di legno semi-maturo, le talee.

Qui a Cesiomaggiore, nel Museo Etnografico che dirigo da una trentina d'anni, ho fatto anche di meglio. Con Renato e Alida, i miei collaboratori, siamo andati a cercare le rose più interessanti nei giardini della provincia di Belluno. Il nostro roseto, creato nel 2003 e sempre in crescita, ha 350 piante, di 170 varietà diverse. È stata un'avventura entusiasmante. Non abbiamo comprato niente: mescolando la nostra passione all'indagine sul territorio, con le talee siamo riusciti a recuperare memorie culturali e storie personali commoventi. Come quella di Pasqua Zanella, una delle tante balie partite da qui alla volta delle grandi famiglie aristocratiche, tornata con una splendida Rosa centifolia. Adesso è qui, insieme alla Kazanlik, una varietà profumatissima e antica scovata in montagna, a quasi 1500 metri. Appena posso pianto lì il computer e corro fuori a dare una mano a potare. Non resisto».

Vai a pag. 217 del numero di Myself in edicola per scoprire le cinque rose, facili, per cominciare, perfette in vaso. E leggi lo speciale giardinaggio di Style.it, un viaggio virtuale all'acquisto di fiori e piante.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

TAG CLOUD