Governo (rosa) francese: la metà sono donne

Isabella Panizza Cutler 17 maggio 2012

Francia - La promessa di formare un governo con 17 donne ministre, annunciata da Francoise Holland durante il duello tv con Sarkozy, è stata mantenuta. Fra loro Aurélie Filippetti, 38 anni e figlia di un minatore italiano, a cui va il ministero della Cultura

Lo aveva promesso in occasione del duello tv con Sarkozy, a tanti era sembrata un'uscita un po' improvvisata. Invece Francoise Holland non ha deluso le aspettative delle francesi, dando l'approvazione all'elenco dei ministri nominati dal primo ministro Jean-Marc Ayrault, composto da 17 donne.

Il ministero della Cultura va a Aurélie Filippetti, 38 anni e figlia di un minatore italiano. Scrittrice, già hai vertici dei Verdi, dal 2006 nel Ps, prima nell'équipe della Royal poi con Hollande.

Quello della Giustizia va a Christiane Taubira (60 anni), nata alla Caienna nella Guyana francese, dove nel 1993 fondò il suo partito Walwari. È socialista dal 1997.

Marisol Touraine, figlia dello studioso Alain, è ministra degli Affari sociali e della Sanità.

Cécile Duflot, ecologista, è ministra all'Uguaglianza territoriale e dell'alloggio.

La ministra per i Diritti delle donne e portavoce del governo è invece la giovane Najat Vallaud-Belkacen, nata in Marocco 34 anni fa.

Si occuperà di Economia digitale Fleur Pellerin, di origine coreana e adottata a 6 mesi.

La quota paritaria di 17 donne su 34 viene poi raggiunta grazie ai molti ministeri sanza portafoglio, accorpati a dicasteri più importanti.

Grande esclusa è invece Martine Aubry, che puntava alla poltrona di primo ministro e che invece non ha ottenuto nemmeno un ministero. La Aubry, che resta sindaco di Lille e segretaria del partito, ha pagato per colpa di una storica inimicizia con Hollande. I due non si sopportano da una vita e in passato si sono contesi l'eredità di Jacques Delors (padre biologico di Martine e politico di Francois). Recentemente, poi, in occasione dello scontro durante le primarie, la Uabry dichiarò: "di fronte alla destra dura non possiamo rispondere con una sinistra molle", riferendosi ad Hollande, che aveva già ribattezzato "budino" (flanby).

Il governo giurerà oggi alle 15 e inaugurerà il suo mandato annunciando il taglio del 30 per cento agli stipendi dei ministri. Ci piace.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD