La leadership del futuro è donna

Redazione Myself 24 maggio 2012

Lo pensa il 66% degli intervistati in una ricerca di LinkedIn, il social network professionale con 161milioni di iscritti. Mentre bastano solo 9 minuti al giorno per dare una svolta alla propria carriera. Ecco come "investirli" al meglio

La leadership del futuro è donna. Lo pensa il 66% degli intervistati (2.400 professionisti a livello globale) di una ricerca condotta da IPSOS Mori per conto di LinkedIn, il social network professionale con oltre 161 milioni di iscritti, che ha cercato di individuare i fattori che gli italiani ritengono importante per "costruirsi" una carriera professionale.

Il 42% degli intervistati pensa poi che gli uomini siano meglio delle donne nel networking, contro un 20% che crede invece che siano le donne a prevalere.
Gli esperti rivelano che soltanto 9 minuti al giorno potrebbero fare la differenza per dare una svolta alla propria carriera. Ecco 8 consigli per "investirli" al meglio:

1.    Costruire il proprio network - costruire e mantenere relazioni è una componente fondamentale in una carriera di successo
2.    Mantenere nel tempo le relazioni, con segnalazioni ed eventuali congratulazioni nel caso di sviluppi positivi nelle carriere - a tutti piace essere riconosciuti e LinkedIn fornisce un modo semplice per farlo
3.    Chiedere consigli alla propria rete - è fondamentale per acquisire credibilità
4.    Aggiornare il proprio status su LinkedIn ogni giorno, assicurandosi che anche il profilo e la foto lo siano
5.    Sviluppare il pensiero da leader; gestire un forum o gruppo su LinkedIn; pubblicare un articolo; aprire un blog; parlare in pubblico o raccomandare libri sull'app Amazon di LinkedIn.
6.    Usare il potere del video per creare una bio differente per il proprio profilo LinkedIn.
7.    Costruirsi uno staff - uno dei lavori più duri per un manager. Se costruisci la tua comunità di riferimento, i tuoi sostenitori vorranno lavorare per te.
8.    Ricercare. Fare uno sforzo per conoscere meglio i propri clienti, partner e competitor. LinkedIn rappresenta un ottimo punto di partenza.

William Arruda, che ha stretto una partnership con LinkedIn per individuare la quantità ottimale di tempo da dedicare quotidianamente a ciò che egli ha definito "gestione continuativa della carriera", ha dichiarato che "9 minuti dedicati al programma giornaliero di gestione della carriera è tutto quello che serve, perché garantisce una concentrazione totale: educatori e psicologi concordano sul fatto che la capacità di focalizzare la propria attenzione su un compito specifico è fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi."

"Le relazioni hanno bisogno di essere curate e costruite, ma mantenerle nel tempo è la componente fondamentale per ottenere una carriera di successo", aggiunge William Arruda.

Marcello Albergoni, Senior Sales Manager di LinkedIn Italia, invece ha dichiarato: "È  fondamentale avere il controllo totale sulla propria carriera. Pensa a te stesso come al tuo marchio personale e investi del tempo nella sua costruzione, e questo che tu sia alla ricerca di un lavoro o meno".

Roberto Zecchino, Direttore della Risorse Umane in Bosch Italia, concorda sul fatto che, in un ambiente sempre più competitivo come quello odierno, acquista sempre maggiore importanza il saper individuare i "talenti": "Bosch deve assumere 20 persone in Italia e le cercherà su LinkedIn".


Vai a pag 48 del numero di Myself di maggio per leggere la nostra intervista a Cristina Sottotetti, esperta di selezione del personale, che svela come ritrovare il lavoro. E scrivile per chiederle consigli personalizzati cliccando qui.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Come sognare la tua storia d'amore (senza avere incubi)

    Sognare il primo amore, sognare di essere sedotte, sognare un altro uomo, sognare di fare sesso con il partner, sono solo alcune delle situazioni e figure affettive che popolano il nostro mondo onirico.

  • Sex

    Quale cibo è un afrodisiaco naturale?

    Leggenda o realtà? Quali sono i cibi afrodisiaci che risvegliano il desiderio sessuale e migliorano l'eros?

  • Sex

    Come scoprire se il tuo fidanzato ti tradisce?

    Quali sono i campanelli di allarme che dovrebbero metterti in allerta e indurti a indagare sul comportamento di lui?

  • Sex

    Come conquistare un ragazzo single

    Hai perso la testa per un ragazzo single incallito e speri di farlo innamorare di te? Ecco alcune dritte fondamentali da Style.it

TAG CLOUD