La leadership del futuro è donna

Redazione Myself 24 maggio 2012

Lo pensa il 66% degli intervistati in una ricerca di LinkedIn, il social network professionale con 161milioni di iscritti. Mentre bastano solo 9 minuti al giorno per dare una svolta alla propria carriera. Ecco come "investirli" al meglio

La leadership del futuro è donna. Lo pensa il 66% degli intervistati (2.400 professionisti a livello globale) di una ricerca condotta da IPSOS Mori per conto di LinkedIn, il social network professionale con oltre 161 milioni di iscritti, che ha cercato di individuare i fattori che gli italiani ritengono importante per "costruirsi" una carriera professionale.

Il 42% degli intervistati pensa poi che gli uomini siano meglio delle donne nel networking, contro un 20% che crede invece che siano le donne a prevalere.
Gli esperti rivelano che soltanto 9 minuti al giorno potrebbero fare la differenza per dare una svolta alla propria carriera. Ecco 8 consigli per "investirli" al meglio:

1.    Costruire il proprio network - costruire e mantenere relazioni è una componente fondamentale in una carriera di successo
2.    Mantenere nel tempo le relazioni, con segnalazioni ed eventuali congratulazioni nel caso di sviluppi positivi nelle carriere - a tutti piace essere riconosciuti e LinkedIn fornisce un modo semplice per farlo
3.    Chiedere consigli alla propria rete - è fondamentale per acquisire credibilità
4.    Aggiornare il proprio status su LinkedIn ogni giorno, assicurandosi che anche il profilo e la foto lo siano
5.    Sviluppare il pensiero da leader; gestire un forum o gruppo su LinkedIn; pubblicare un articolo; aprire un blog; parlare in pubblico o raccomandare libri sull'app Amazon di LinkedIn.
6.    Usare il potere del video per creare una bio differente per il proprio profilo LinkedIn.
7.    Costruirsi uno staff - uno dei lavori più duri per un manager. Se costruisci la tua comunità di riferimento, i tuoi sostenitori vorranno lavorare per te.
8.    Ricercare. Fare uno sforzo per conoscere meglio i propri clienti, partner e competitor. LinkedIn rappresenta un ottimo punto di partenza.

William Arruda, che ha stretto una partnership con LinkedIn per individuare la quantità ottimale di tempo da dedicare quotidianamente a ciò che egli ha definito "gestione continuativa della carriera", ha dichiarato che "9 minuti dedicati al programma giornaliero di gestione della carriera è tutto quello che serve, perché garantisce una concentrazione totale: educatori e psicologi concordano sul fatto che la capacità di focalizzare la propria attenzione su un compito specifico è fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi."

"Le relazioni hanno bisogno di essere curate e costruite, ma mantenerle nel tempo è la componente fondamentale per ottenere una carriera di successo", aggiunge William Arruda.

Marcello Albergoni, Senior Sales Manager di LinkedIn Italia, invece ha dichiarato: "È  fondamentale avere il controllo totale sulla propria carriera. Pensa a te stesso come al tuo marchio personale e investi del tempo nella sua costruzione, e questo che tu sia alla ricerca di un lavoro o meno".

Roberto Zecchino, Direttore della Risorse Umane in Bosch Italia, concorda sul fatto che, in un ambiente sempre più competitivo come quello odierno, acquista sempre maggiore importanza il saper individuare i "talenti": "Bosch deve assumere 20 persone in Italia e le cercherà su LinkedIn".


Vai a pag 48 del numero di Myself di maggio per leggere la nostra intervista a Cristina Sottotetti, esperta di selezione del personale, che svela come ritrovare il lavoro. E scrivile per chiederle consigli personalizzati cliccando qui.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Sex

    Sorprese romantiche per Lui: ecco le migliori

    Sai quali sorprese romantiche possono stupire il tuo ragazzo? Ecco una breve guida alle idee migliori per fare una sorpresa al tuo fidanzato

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

TAG CLOUD