L'idea di Sabina

Rossella Venturi 10 luglio 2012

Sogna «una massa critica femminile irreversibile». Cioè? Che per le elezioni le donne selezionino proprie candidate. «Perché siamo competenti, sensibili e sensate. E gli uomini hanno fatto dei disastri». Per ora Sabina Ciuffini (sì, proprio lei) ha creato un sito. Ma da settembre, chissà

UNAQUALUNQUE.IT Sabina Ciuffini, qui con alcuni amici-collaboratori nel salotto-studio di casa sua, ha chiamato il suo sito così. Suo nonno, Guglielmo Giannini, nel 1944 fondò il movimento dell'Uomo Qualunque. (Foto di Christian Sinibaldi) 
UNAQUALUNQUE.IT Sabina Ciuffini, qui con alcuni
amici-collaboratori nel salotto-studio di casa sua, ha chiamato il
suo sito così. Suo nonno, Guglielmo Giannini, nel 1944 fondò il
movimento dell'Uomo Qualunque. (Foto di Christian
Sinibaldi)

Sabina Ciuffini ha l'orticaria. Dice che le è venuta un mese fa, dopo avere «perso le staffe con Giuliano Ferrara», a Porta a Porta. «Guarda qua» (mostra le bolle sulla schiena). Mi offre il caffè in cucina. Unico fornello: una piccola piastra elettrica su un piano di vetro poggiato sul calorifero. Ma dove fa da mangiare? «Qui. Mi basta, la sola cosa che non ho è il forno».

Siamo a casa sua, a Milano, perché da un po' di tempo Sabina - ex mitica valletta di Mike Bongiorno, poi conduttrice di programmi tv e produttrice - ha lanciato un sito che si chiama Unaqualunque.it ed è tutto dedicato alle donne. Non è chiarissimo che cosa bolla in pentola qui a casa Ciuffini.

Lei - 62 anni che non ci puoi credere e sono pura speranza per tutte noi - parla sorridendo e con leggerezza invidiabile di tante cose. Di costruire «una massa critica femminile irreversibile», di come le donne debbano presentare loro candidate alle prossime elezioni, ma anche di road-show «a partire da settembre».

Mi fa vedere il sito di Unaqualunque: un notiziario; un articolo su Christiane Taubira, ministra francese della Giustizia; un filmato in cui Sheryl Sandberg, supercapessa di Facebook, spiega che noi donne non negoziamo abbastanza su soldi e stipendi (già). Poi ci sono le videolettere: «Chi vuole dire qualcosa, può inviarne una al sito, basta mettersi al computer e autoregistrarsi per 12 minuti. Dopo il bisticcio con Ferrara ho avuto 85mila contatti».

Per leggere l'intervista a Sabina Ciuffini corri a pag. 60 del numero di Myself di luglio.

Vedi anche...

Sondaggio

Addio surgelati pronti

VOTA!

Oroscopo

Che cosa ti succederà oggi?

DA STYLE.IT

  • Sex

    Frasi romantiche per Whatsapp, Messenger, SMS: le migliori per te

    Come scrivere le frasi più romantiche e seducenti da inviare al tuo amore tramite il cellulare. Da Whatsapp, all'sms, tutte le parole giuste per stupirlo

  • Viaggi

    Ciociaria vini

    La strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia

  • Sex

    Matrimonio e monogamia: essere fedeli o tradire il partner?

    Per il 76% degli uomini e l'84% delle donne, la fedeltà coniugale causerebbe il fallimento della sacra unione

  • Sex

    Malattie a Trasmissione Sessuale (MST): le conosci tutte?

    Possone essere batteriche o virali. Nella maggior parte dei casi si curano, ma presentano comunque grossi rischi per la salute. Ecco quali sono i sintomi che le segnalano e i rischi che ne derivano

TAG CLOUD